HOME

Consulenza on line

 

1073

Problemi di linguaggio

Salve! Sono un'insegnante di scuola materna e mi trovo di fronte ad un problema per il quale vorrei chiederVi consiglio. Nella mia classe, composta da 23 bambini di 3 anni, ce n'è uno che ha problemi di linguaggio: usa poche parole e non ben scandite. Dai risultati dei vari accertamenti che sono stati fatti sono stati esclusi ritardi mentali. Il piccolo, che compie 3 anni a Dicembre ed è con me dall'inizio del mese di Novembre. Fino a fine Ottobre ha frequentato la classe dei bambini di 2 anni poiché la Direttrice della scuola riteneva che il bambino fosse ancora "piccolo". Oltre ad avere problemi di linguaggio il bambino, che tra l'altro è figlio di una mia cara collega, è aggressivo con i suoi compagni e con le sue maestre. A complicare il tutto sembra sia la vicinanza della mamma: infatti le 2 classi, la mia e quella della mamma - mia collega - sono sullo stesso piano, e lui tende sempre a fuggire da lei e ad avere crisi isteriche violente nel momento in cui ciò non gli viene concesso (reazioni pericolose per lui e per chi gli sta intorno perché lancia sedie, scalcia, tira graffi e morsi).

A questo punto Vi chiedo:

- cosa posso fare per stimolare il bambino tenendo conto che nella mia classe ce ne sono altri 22 che comunque non posso e non voglio trascurare?

- come dovrei reagire quando tira morsi e butta le sedie per aria? Gli devo concedere sempre tutto? Anche di andare dalla mamma quando e come vuole?

Vi ringrazio sin d'ora per il tempo dedicatomi.

 

leggi la risposta del Consulente di Educare.it

La consulenza si trova in un'area ad accesso riservato. Scopri come ottenere la password

La Consulenza continua…

copyright © Educare.it - Anno II, Numero 3, febbraio 2002


Educare.it - Rivista on line - Registrazione n. 1418 Tribunale di Verona del 21.11.2000