HOME

Consulenza on line

 

1766

Sorella maggiore "viziata"?

 

Buongiorno,
ho due bambine rispettivamente di 3 anni (Gianna) e di 22 mesi (Serena), che ho "viziato" in alcuni aspetti anche, lo ammetto, per mia comodità o stanchezza - da un anno ho ricominciato a lavorare a tempo pieno dopo il break unico delle due maternità (ma anche stando a casa con loro si fa fatica sia fisicamente che piscologicamente!).

Entrambe usano il succhiotto per dormire e spesso lo chiedono di giorno: ovviamente quando lo concedo all'una l'altra lo pretende. Non so come quando smettere, credo di doverlo fare prima o poi contemporaneamente per entrambe visto che Gianna non accetta discorsi sul fatto che è la maggiore: afferma allora di essere "piccola", la più piccola, e fa storie sul tema. Anche per toglierle il pannolino quest'estate a 3 anni compiuti abbiamo fatto fatica e tutt'oggi talvolta se la fa addosso; se le chiedo il perché, visto che ero nei paraggi mi risponde "ma io ti stavo aspettando".

Anche nell'addormentarsi sono piuttosto "dipendenti": chiedono di me e mi vogliono lì vicino meglio se sdaiata (hanno i letti accostati). Solo in mia assenza accettano di essere addormentate da papà.
Di giorno invece si addormentano anche da sole o coi nonni o in passato con la babysitter. La maggiore ha iniziato con la scuola materna e lì pure fa il riposino (col suo ciuccio).. mi sto accorgendo che è una bambina piuttosto introversa; alla scuola materna è molto silenziosa e fa un po' fatica - ma i capricci semmai li fa a casa, prima di partire, non all'asilo.

Fino ad ora con le bambine ho adottato in ambito educativo le prassi che meglio mi convincevano permettendomi di vivere in armonia con loro e con mio marito, oggi, specialmente di fronte ai comportamenti "regressivi" della maggiore, che tra l'altro non si dimostra quasi mai gentile nei confronti della sorellina, di indole assai più affettuosa ed estroversa, ho molti dubbi... come è difficile! Certe volte mi chiedo addirittura se sapranno volersi bene... Grazie!

Una mamma insicura (nonostante tante letture sull'infanzia!)

 

leggi la risposta del Consulente di Educare.it

La consulenza si trova in un'area ad accesso riservato. Scopri come ottenere la password

copyright © Educare.it - Anno V, Numero 12, Novembre 2005


Educare.it - Rivista on line - Registrazione n. 1418 Tribunale di Verona del 21.11.2000