HOME

Consulenza on line

 

1835

Sette domande "delicate"

 

Ho 35 anni e sono mamma di due bambini di 7 e di 5 anni. Avrei qualche quesito da porre.

1. Da circa 7 anni ho il desiderio di avere un seno più grande (anche perché, se prima era piccolo, dopo le gravidanze, il seno è praticamente scomparso). Anche se sono stata sul punto di farlo, non ho mai avuto il coraggio di sottopormi all'intervento di mastoplastica additiva (un po' forse perché mi sembra una specie di "peccato"). Adesso che forse ho trovato il coraggio, mi sorge un altro dubbio: mio figlio più piccolo è ancora molto attaccato al mio seno (nel senso che prima di addormentarsi vuole appoggiare la manina sopra e in altri momenti lo fa anche per calmarsi). Quindi come potrei spiegare un aumento di dimensioni del suo oggetto di rassicurazione? Non voglio dire né a lui né a sua sorella la verità eppure so che si accorgerebbero entrambi di questo cambiamento. Insomma come devo comportarmi, cosa dire?

2. Sono una persona "socialmente ansiosa" e con molte insicurezze e non ho molti amici. Non voglio che i miei figli mi assomiglino in questo e/o che comunque possano risentire del mio brutto carattere. Vorrei poter fare delle sedute di psicoterapia (anche se non so a chi rivolgermi). Cosa posso fare?

3. Mi sento spesso in colpa perché mi accorgo che non gioco e soprattutto non parlo abbastanza con i miei bambini (non sono molto comunicativa): riguardo al giocare trovo sempre mille scuse e, anche quando ho un attimo di tempo, mi metto a fare altro. Mi rendo conto di non avere abbastanza argomenti o fantasia per essere una buona mamma (come molte mamme che incontro). Mi date qualche consiglio?

4. Mio figlio più piccolo è molto lento nel mangiare; io mi comporto in maniera diversa: a volte lo aiuto (ma forse lo sforzo a mangiare), a volte gli impongo di mangiare da solo e di non alzarsi da tavola se prima non finisce quello che ha nel piatto (ma nonostante le minacce "niente caramelle" o "ti ritiro un gioco" che gli faccio, alla fine il cibo arriva sempre ad essere freddo nel piatto). Mi rendo conto di non essere come le altre mamme che cercano di accontentare i gusti alimentari dei loro figli ma di essere forse troppo severa nel pretendere che mangino piatti di cereali (pasta o riso) con verdure (rigorosamente frullate, altrimenti non le assaggerebbero) e frutta a merenda (perché so che va data lontano dai pasti). Come devo comportarmi?

5. mi sono accorta che mio figlio di 5 anni fa dei disegni ancora molto "da prima infanzia" (paragonati a quelli della sua sorellina alla sua età); mi devo preoccupare oppure è dovuto al fatto che ogni bambino ha dei talenti diversi?

6. purtroppo, nonostante i miei propositi, non sono riuscita ad evitare la visione di certi film o certe parti di film televisivi che contenevano scene di sesso e mi sono accorta che in alcuni giochi dei miei bambini queste scene venivano riprodotte (non so se rielaborate o se fedelmente ricopiate: bambole spogliate, accarezzate o baciate, ecc.); in particolare mi è parso di vedere che mia figlia induceva mio figlio a ri-fare le scene del film. In quel caso devo intervenire o dire qualcosa o fare finta di niente?

7. spesso capita che mia figlia di 7 anni si tocchi davanti a noi: lo fa senza pudore eppure ci fa sentire a disagio; come dobbiamo comportarci?

 

leggi la risposta del Consulente di Educare.it

La consulenza si trova in un'area ad accesso riservato. Scopri come ottenere la password

Educare.it - Anno VII, Numero 2, Gennaio 2007


Educare.it - Rivista on line - Registrazione n. 1418 Tribunale di Verona del 21.11.2000