Social login
RPX

logo-educare
Educare.it 2000-2012
Rivista on line
ISSN 2039-943X

Questa rivista è completamente gratuita: sostienila visitando gli sponsor. Grazie!

Pubblica direttamente notizie, eventi, messaggi ed altri comunicati dopo aver fatto login!

Misure anticrisi

Nella manovra economica è contemplato l'accorpamento delle feste laiche (25 aprile, 1 maggio e 2 giugno) alle domeniche in prossimità delle date suddette. Questa misura anticrisi lascia interdetti perchè su queste ricorrenze l'identità collettiva si è sempre ritrovata e riscoperta concentrando in quei giorni l'ottimismo, le speranze e la voglia di inventare un nuovo futuro anche e soprattutto nei periodi di crisi nazionale.

Riporto le parole di Michail Bachtin che spiega in sintesi il significato e la simbologia delle festività laiche, quella misura della storia che non è formale ripetizione del tempo ma una rivisitazione della memoria che secondo gli antichi greci sconfigge il tempo. "Le feste sono una forma primaria molto importante della cultura umana. Non si deve considerarle nè spiegarle come un prodotto delle convinzioni e degli scopi pratici del lavoro collettivo come ad esempio il fisiologico riposo. Le festività hanno sempre un rapporto essenziale con il tempo. Alla loro base sta sempre una concezione determinata e concreta del tempo naturale, cosmico, biologico e storico. Inoltre esse, in tutte le fasi di evoluzione storica, sono state legate a periodi di crisi, di svolta, nella vita della natura, della società e dell'uomo. Il morire, il rinascere, l'avvicendarsi e il rinnovarsi sono sempre stati elementi dominanti nella percezione festosa del mondo. E sono proprio questi elementi che, sotto le forme concrete di feste determinate, hanno creato anche il clima specifico della festa".

Condividi

Articoli recenti in questa categoria:


I contenuti provenienti da fonti esterne ad Educare.it sono di proprietà degli autori o editori che li hanno pubblicati.
Eventuali loghi e marchi presenti sotto varie forme in questo sito sono di proprietà dei rispettivi titolari.

sostieni Educare.it con un clic sui banner!

In Vetrina

prolegomeni_pedagogiaGiuseppe Gagliano

PROLEGOMENI ALLA PEDAGOGIA ANTAGONISTA DEL NOVECENTO

Aracne, Roma, 2013
pag. 108, 10 ... vedi

disabili, iperattivi, capricci, DSA, apprendimento, intercultura, enuresi, timidezza, paure, bambini, separazione, dislessia, handicap, neuroscienze, scuola, educazione, pedagogia, psicologia