Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 4 - Aprile 2024

Adolescenti: memoria e orientamento messi ko dal binge drinking

Il binge drinking provocherebbe notevoli scompensi nelle capacità cognitive e nella percezione dello spazio negli adolescenti, soprattutto nelle ragazze. Il dato arriva da uno studio pubblicato dai ricercatori dell’Università di San Diego in California (USA) sulla rivista Alcoholism: Clinical and Experimental Research nel quale sono emerse delle differenze tra gli effetti che l’alcol provoca sui maschi e sulle femmine.

I ricercatori americani hanno preso un gruppo di 40 binge drinkers, di cui 13 femmine e 27 maschi, e lo hanno confrontato con un gruppo di controllo formato da 55 persone non bevitrici (24 femmine e 31 maschi). L’età media complessiva dei partecipanti era compresa tra i 16 e i 19 anni. Confrontando le loro capacità cognitive attraverso una serie di test neuropsicologici e di esercizi utili a stabilire le abilità mnemoniche e di gestione dello spazio, nonché i dati delle risonanze magnetiche registrate durante questi esperimenti, è emersa una netta differenza nei risultati prodotti dai maschi e dalle femmine.

Le aree del cervello interessate dal binge drinking (bere fino ad ubriacarsi, mescolando bevande diverse) erano 8 e per tutte queste aree le ragazze del gruppo binge-drinkers mostravano una minore capacità di attivazione della memoria e di gestione dello spazio rispetto alle ragazze del gruppo di controllo. I ragazzi del gruppo binge-drinkers invece, mostravano una maggiore attivazione di quest’area rispetto ai ragazzi del gruppo di controllo. Inoltre, per le ragazze bevitrici la minor attivazione si risolveva in una difficoltà a mantenere alta l’attenzione, influenzando negativamente attività come le performance scolastiche e neuropsicologiche.

Le femmine sembrerebbero dunque più vulnerabili agli effetti neurotossici dell’alcol durante l’adolescenza, e questo potrebbe dipendere anche dal fatto che la maturazione cerebrale, ancora non completa in questo periodo dello sviluppo, avviene in tempi diversi tra i due generi.

Lo studio evidenzia dunque un insieme di differenze tra uomini e donne da tenere in considerazione per eventuali studi futuri sulle dinamiche neurocognitive e comportamentali nei confronti dell’alcol.

Fonte originale e autori: Squeglia LM, Dager Schweinsburg A, Pulido C, Adolescent Binge Drinking Linked to Abnormal Spatial Working Memory Brain Activation: Differential Gender Effects, Alcoholism: Clinical and Experimental Research, Luglio 2011, Early view