
Educare.it 2000-2012
Rivista on line
ISSN 2039-943X
Pubblica direttamente notizie, eventi, messaggi ed altri comunicati dopo aver fatto login!
Le donne che allattano il loro primo bambino in via esclusiva al seno per i primi 6 mesi hanno meno probabilità delle donne che non allattano di sviluppare ipertensione nel corso della loro vita: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’Università del Nord Carolina e pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology.
Gli autori dello studio hanno valutato i dati relativi a circa 56000 donne con un follow up di 14 anni: durante tale periodo hanno sviluppato ipertensione 8900 donne.
La probabilità di diventare ipertese però si è rivelata aumentata del 22% per le donne che non avevano allattato al seno il loro primo figlio.
A parità di altri fattori di rischio quali la dieta, l’esercizio fisico e l’abitudine al fumo l’allattamentoin via esclusiva al seno è un fattore protettivo verso lo sviluppo di ipertensione.
Studi condotti sugli animali, d’altra parte, hanno evidenziato che l’ossitocina un ormone prodotto durante l’allattamento ha effetti duraturi sulla pressione arteriosa.
Fonte: Reuters Health, 03/11/2011
I contenuti provenienti da fonti esterne ad Educare.it sono di proprietà degli autori o editori che li hanno pubblicati.
Eventuali loghi e marchi presenti sotto varie forme in questo sito sono di proprietà dei rispettivi titolari.
|
PROLEGOMENI ALLA PEDAGOGIA ANTAGONISTA DEL NOVECENTO Aracne, Roma, 2013 |