Main menu
sostieni_educareit

Gli effetti psicologici e sociali dell'anticipo della scuola. Uno studio

imgMandare i bambini in primina non è sempre una buona idea. Perché può metterli a rischio stress e depressione negli anni a venire. A dirlo, uno studio dell’Università di Exeter, che ha indagato sulle conseguenze delle iscrizioni premature dei piccoli alla scuola elementare.

Dalle analisi e le testimonianze rilasciate da insegnanti e genitori, è emerso che i bambini di appena quattro anni che entravano nelle classi composte da alunni che avevano già compiuto il quinto, si sentivano intimiditi e fragili perché provavano soggezione e timore nei riguardi dei compagni appena più grandi. Visto che a quell’età anche un anno fa la differenza, specialmente nei piccoli più vulnerabili – sottolineano i ricercatori – con difficoltà di apprendimento o nati prematuri, ad esempio. Quindi, meglio un anno di giochi in più che anni di psicologo poi.

Fonte: West, 22/06/2017

sostieni Educare.it visitando gli sponsor!

I contenuti provenienti da fonti esterne ad Educare.it sono di proprietà degli autori o editori che li hanno pubblicati.
Eventuali loghi e marchi presenti sotto varie forme in questo sito sono di proprietà dei rispettivi titolari.

I cookie sono necessari per il pieno utilizzo dei servizi offerti su Educare.it, comprese le funzionalità implementate attraverso terze parti.
Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookie.
In alternativa puoi visionare l'informativa che spiega come disattivare i cookie.