Main menu
sostieni_educareit

La gestione delle attività didattiche nei luoghi della cultura: l’educatore museale

La didattica museale

Le visite didattiche richiedono dunque la capacità progettare situazioni educative strutturate, in grado di soddisfare la domanda culturale delle varie categorie di pubblico che si recano nei luoghi della cultura. Lo studio delle caratteristiche delle varie tipologie di visitatori rappresenta un elemento di riflessione fondamentale per la impostazione della visita guidata. In tal senso, il pubblico scolastico rappresenta soltanto un’ulteriore categoria che può essere più proficuamente avvicinata attraverso una stretta collaborazione con gli insegnanti. A questa prima fase di pianificazione si aggiunge la scelta di una terminologia appropriata al target della visita, la definizione degli obiettivi didattici e la selezione delle opere in grado di fornire una panoramica mirata alle finalità generali della visita stessa. Infine è sempre opportuno concludere ogni esperienza didattica con la somministrazione di adeguati strumenti di valutazione coerenti con le attività educative svolte.
Data l’alta specializzazione di cui devono valersi le figure professionali coinvolte nelle sezioni didattiche dei luoghi della cultura, oltre all’ormai acquisito riconoscimento del lavoro specialistico e continuativo svolto, sarebbe forse legittimo anche un adeguato inquadramento contrattuale che ne identifichi l’importanza, sul modello del già citato bando europeo. Nel nostro paese, infatti, appare ormai consolidato e non eludibile lo stretto rapporto fra la conoscenza e la piena fruizione del patrimonio artistico e lo sviluppo dell’identità culturale degli individui.

sostieni_educareit
 


Riferimenti bibliografici
Bando europeo: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.CA.2015.201.01.0001.01.ITA&toc=OJ:C:2015:201A:TOC
Carta ICOM delle professioni museali: http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/UfficioStudi/documents/1261134207917_ICOMcarta_nazionale_versione_definitiva_2008%5B1%5D.pdf


Autore: Angelo Ragusa, Laureato in Scienze dell’educazione è dipendente del MIBACT ed è incaricato della gestione dei gruppi del turismo scolastico e dei servizi educativi al museo Nazionale di Villa Guinigi.


copyright © Educare.it - Anno XVII, N. 5, maggio 2017
sostieni Educare.it visitando gli sponsor!
© Norme sul copyright
Educare.it è una rivista registrata al Tribunale di Verona il 21/11/2000 al n. 1418. Direttore Responsabile: Luciano Pasqualotto.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Se vuoi citare questo articolo o un articolo di questa sezione, leggi le istruzioni su questa pagina.
E' consentito riprodurre articoli di Educare.it esclusivamente alle presenti condizioni. Ogni abuso sarà perseguito nei termini di Legge.

I cookie sono necessari per il pieno utilizzo dei servizi offerti su Educare.it, comprese le funzionalità implementate attraverso terze parti.
Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookie.
In alternativa puoi visionare l'informativa che spiega come disattivare i cookie.