Login
Main menu
sostieni_educareit

L'inibizione nella pratica psicomotoria

"Inibizione", dal latino "inibitio-onis", significa propriamente "atto od effetto dell'inibire", proibizione, divieto. In psicologia, in senso generale il temine indica quel processo che diminuisce o ritarda o impedisce un'eccitazione. In ambito psicomotorio, il termine "inibito" viene usato quando da parte dei bambini vi è una mancanza di investimento verso il mondo esterno.

Fai login per leggere l'articolo completo

Dalla Pedagogia alle Scienze dell'Educazione. Verso un approccio interdisciplinare

Il termine "formazione" ha sostituito nel panorama pedagogico odierno quello tradizionale di "educazione". Lo slittamento terminologico implica un mutamento concettuale: si è passati infatti dall’ e-ducere, e quindi dall’azione esclusivamente intenzionale, dirigistica di un soggetto su di un altro, all’idea di uno sviluppo organico del soggetto, autonomo e regolato, visto come evento dinamico, appunto come "processo".

Fai login per leggere l'articolo completo

Cura e Alterità nel "Il Piccolo Principe", di A. De Saint-Exupèry

La cura per l'altro e l'essere-per-l'altro sono due presupposti fondamentali di ogni discorso pedagogico. Nella storia del pensiero questi concetti sono stati sviluppati in modo vario, talvolta perdendo l'immediatezza emotiva di cui sono carichi. Con questo breve saggio, ci proponiamo di offrire qualche spunto di riflessione pratica, supportati da un'opera senza tempo qual è "Il Piccolo Principe" di Antoine De Saint-Exupèry (ed. Bompiani), ove cura ed incontro vengono narrati con quella lievità che arriva diritta al cuore.

Fai login per leggere l'articolo completo

L'attenzione in prospettiva cognitivista e psicosociale

Gli studi sull'attenzione, in questi ultimi anni hanno seguito in particolare due paradigmi di studio: quello cognitivista e quello psicosociale.

Fai login per leggere l'articolo completo

La comunicazione interpersonale nel processo di insegnamento-apprendimento in ambito sportivo

In questo scritto analizzerò, molto brevemente, alcuni punti teorici fondamentali nelle teorie della comunicazione con l'obiettivo di giungere ad individuare, in chiave operativa-didattica, un possibile modello di comunicazione interpersonale da applicare nell'ambito della formazione sportiva.

Fai login per leggere l'articolo completo
sostieni Educare.it visitando gli sponsor!
© Norme sul copyright
Educare.it è una rivista registrata al Tribunale di Verona il 21/11/2000 al n. 1418. Direttore Responsabile: Luciano Pasqualotto.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Se vuoi citare questo articolo o un articolo di questa sezione, leggi le istruzioni su questa pagina.
E' consentito riprodurre articoli di Educare.it esclusivamente alle presenti condizioni. Ogni abuso sarà perseguito nei termini di Legge.

I cookie sono necessari per il pieno utilizzo dei servizi offerti su Educare.it, comprese le funzionalità implementate attraverso terze parti.
Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookie.
In alternativa puoi visionare l'informativa che spiega come disattivare i cookie.