Main menu
sostieni_educareit

La comunicazione interpersonale nel processo di insegnamento-apprendimento in ambito sportivo

In questo scritto analizzerò, molto brevemente, alcuni punti teorici fondamentali nelle teorie della comunicazione con l'obiettivo di giungere ad individuare, in chiave operativa-didattica, un possibile modello di comunicazione interpersonale da applicare nell'ambito della formazione sportiva.

Fai login per leggere l'articolo completo

Il circolo virtuoso Teoria - Prassi - Teoria: l'epistemologia prassiologica

“Ogni affermazione di un logos (teoria) comporta sempre la presenza di nodo (prassi)” (1)

Fai login per leggere l'articolo completo

Pensare, agire, sentire ovvero Giocare: la differenza tra gioco e sport nelle attività motorie

 

  • In questo scritto si propongono alcune riflessioni sui concetti di gioco, gioco-sport e sport come possibili percorsi di sviluppo della personalità del bambino. 

In particolare, l'analisi si soffermerà sulle profonde differenze concettuali che esistono tra gioco e sport.

Fai login per leggere l'articolo completo

La relazione che aiuta: counseling e PNEI

"Tutti gli esseri umani vogliono sicurezza (cibo, vestito e riparo) e desiderano amore e approvazione; essi bramano anche varietà, avventura, progresso compreso l'apprendimento, e, in vario grado, cercano un bene ultimo, la forza etica che l'uomo vede in Dio o nella sua religione. 
Molti operatori della salute, in tutte le età, hanno notato la difficoltà o addirittura l'impossibilità di separare le attività che riguardano la salute dal modello totale di vita.

Fai login per leggere l'articolo completo

Educare alla salute

Educare alla salute è un concetto dai molteplici significati, e tra questi vi è anche quello di "aiutare a", o "insegnare a" non essere ammalati, o almeno a non ammalarsi, o ancora a cercare di comportarsi comunque "da sani" quando la causa di disagio è in atto; è un’educare a trovare il modo per non ammalarsi, per non cadere nella malattia; oppure a non essere e comportarsi solo da disperati quando la malattia c’è.

Fai login per leggere l'articolo completo
sostieni Educare.it visitando gli sponsor!
© Norme sul copyright
Educare.it è una rivista registrata al Tribunale di Verona il 21/11/2000 al n. 1418. Direttore Responsabile: Luciano Pasqualotto.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Se vuoi citare questo articolo o un articolo di questa sezione, leggi le istruzioni su questa pagina.
E' consentito riprodurre articoli di Educare.it esclusivamente alle presenti condizioni. Ogni abuso sarà perseguito nei termini di Legge.

I cookie sono necessari per il pieno utilizzo dei servizi offerti su Educare.it, comprese le funzionalità implementate attraverso terze parti.
Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookie.
In alternativa puoi visionare l'informativa che spiega come disattivare i cookie.