Main menu
sostieni_educareit

Educare alla salute

Educare alla salute è un concetto dai molteplici significati, e tra questi vi è anche quello di "aiutare a", o "insegnare a" non essere ammalati, o almeno a non ammalarsi, o ancora a cercare di comportarsi comunque "da sani" quando la causa di disagio è in atto; è un’educare a trovare il modo per non ammalarsi, per non cadere nella malattia; oppure a non essere e comportarsi solo da disperati quando la malattia c’è.

Fai login per leggere l'articolo completo

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione: una sfida pedagogica

Uno dei requisiti fondamentali per poter cominciare a pensare in modo costruttivo alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ambito della didattica, è quello di considerarle a tutti gli effetti delle tecnologie cognitive, ovvero delle tecnologie che hanno implicazioni profonde ed innegabili nei processi cognitivi e di pensiero delle persone che le utilizzano.

Fai login per leggere l'articolo completo

Al di là del QI: il valore clinico dell'utilizzo della scala Wechsler

Tra gli strumenti che lo psicologo utilizza durante i colloqui con un piccolo paziente ci sono vari test, ognuno dei quali si presta ad evidenziare e rilevare un particolare aspetto del vissuto personale del bambino (o ragazzo) in questione.

Fai login per leggere l'articolo completo

Analisi psicologica e pedagogica del processo motivazionale

Il termine “motivazione” - centrale per un qualsiasi discorso di tipo educativo – necessita di essere riagganciato al suo significato più profondo di ricerca di “senso”. L’azione del motivare, infatti, si connota come azione eminentemente educativa.

Fai login per leggere l'articolo completo

La normalità del disagio minorile nella società dei consumi

Uno degli orientamenti metodologici più diffusi della sociologia è quello di studiare la devianza per comprendere la normalità, nell’assunto che, solo infrangendo la norma è possibile conoscerne i limiti, i confini, gli spazi di applicazione, l’intensità con cui è rispettata.

In quel che segue, invece, si seguirà un orientamento opposto: studiare la normalità per comprendere la devianza e il disagio, nell’assunto che determinati fenomeni odierni non possano essere correttamente compresi se non nel contesto più generale delle tendenze prevalenti nella nostra società.

Fai login per leggere l'articolo completo
sostieni Educare.it visitando gli sponsor!
© Norme sul copyright
Educare.it è una rivista registrata al Tribunale di Verona il 21/11/2000 al n. 1418. Direttore Responsabile: Luciano Pasqualotto.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Se vuoi citare questo articolo o un articolo di questa sezione, leggi le istruzioni su questa pagina.
E' consentito riprodurre articoli di Educare.it esclusivamente alle presenti condizioni. Ogni abuso sarà perseguito nei termini di Legge.

I cookie sono necessari per il pieno utilizzo dei servizi offerti su Educare.it, comprese le funzionalità implementate attraverso terze parti.
Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookie.
In alternativa puoi visionare l'informativa che spiega come disattivare i cookie.