Main menu
sostieni_educareit

Verso un nuovo paradigma dell'inclusione scolastica

disabili scuolaIl decreto legislativo del 13 aprile 2017, n. 66, detta delle nuove norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Questa legge è stata emanata in attuazione dell'art. 1, commi 180 e 181, lettera c, della legge n. 107/2015.

Il paradigma inclusivo

All'articolo 1 del decreto sono delineate le caratteristiche del paradigma inclusivo, che deve contrassegnare ogni scuola. In pratica, attraverso delle strategie educative e didattiche, devono essere sviluppate le potenzialità che contraddistinguono ciascuna diversità apprenditiva, presente nel contesto scolastico, con la finalità di migliorare la qualità della vita di ciascun alunno disabile. Questo scopo deve divenire uno degli archetipi fondanti dell'identità culturale, educativa e progettuale di ciascuna scuola. Inoltre, il decreto sollecita la partecipazione della famiglia dell'alunno diversamente abile e delle associazioni di riferimento alla progettualità inclusiva della scuola. L'articolo 2 afferma che le norme individuate si applicano agli alunni di ogni ordine di scuola, che presentano disabilità certificata ai sensi dell'art. 3 della legge 104/92.

Leggi tutto...

Considerazione inattuale sulla dispersione e l’alternanza scuola-lavoro

alternanzaL’articolo propone una riflessione critica e costruttiva sull’impatto dell’introduzione dell’alternanza scuola-lavoro nella didattica. Si affronta in particolare la delicata questione del se e come sia possibile ricondurla a “sistema”, nell'ottica di una scuola per la Democrazia e la Cittadinanza, piuttosto che al novero dei meri obblighi normativi, il cui adempimento acritico rischia a volte di snaturare il significato stesso dell’Autonomia scolastica.

Leggi tutto...

La valutazione di sistema nella scuola italiana

sistema nazionale valutazioneLa valutazione del sistema scolastico italiano introdotta con il DPR n. 80/2013 rappresenta un’opportunità di miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa e didattica che non è ancora stata pienamente compresa. L’articolo sostiene la relazione inscindibile tra scuola dell’autonomia e necessità di una valutazione di sistema, offrendo diversi spunti di riflessione su responsabilità e ruoli implicati in questa nuova sfida della scuola italiana.

Leggi tutto...

Scuola ed educazione, sapere e cultura per la società di domani

scuola culturaOgni essere umano è la sua capacità di pensare, fare, capire, creare. Tale capacità deriva dalla sua cultura e quindi dall'educazione che ha ricevuto, dall'ambiente nel quale è vissuto e col quale ha interagito e da quella che il suo agire gli ha consentito di costruire. In altre parole noi siamo - in senso lato - la nostra "cultura", quella che ci differenzia da tutti gli altri esseri viventi. Se questo è vero allora dipendiamo essenzialmente dalla nostra base genetica e dalle circostanze che hanno determinato come abbiamo interagito con l'ambiente. Mentre a tutt'oggi non possiamo agire, se non molto marginalmente, sulla base genetica, diventa determinante l'influenza dell'ambiente: famiglia, conoscenti, compagni, colleghi, educazione, gli svariati media che ci tempestano, luogo di vita, scuola.

Leggi tutto...

La scuola parallela e la sua fenomenologia

La scuola è afflitta da una patologia che nel tempo ha alterato le soggettività giuridiche fino a comprometterne le interazioni culturali e sociali; un sistema potente, non autosufficiente, che assorbe risorse materiali e umane per trarre giovamento. L’effetto più vistoso è il solipsismo, indotto da moventi correlati, una monadizzazione che informa tutto il mondo della scuola, la dirigenza, i docenti e gli stessi alunni, un isolamento diverso da quello evidenziato da F. Frabboni verso la fine degli anni Novanta. In questo articolo definiamo tale patologia, causata da fattori esterni, come scuola parallela.

La scuola parallela si nutre di burocrazia, è la sintesi di tutte le riforme mancate, l’esplicazione di avanzi legislativi dalla genesi malferma, è il succedaneo convertito per effetto giuridico in funzione portante.

Fai login per leggere l'articolo completo
sostieni Educare.it visitando gli sponsor!
© Norme sul copyright
Educare.it è una rivista registrata al Tribunale di Verona il 21/11/2000 al n. 1418. Direttore Responsabile: Luciano Pasqualotto.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Se vuoi citare questo articolo o un articolo di questa sezione, leggi le istruzioni su questa pagina.
E' consentito riprodurre articoli di Educare.it esclusivamente alle presenti condizioni. Ogni abuso sarà perseguito nei termini di Legge.

I cookie sono necessari per il pieno utilizzo dei servizi offerti su Educare.it, comprese le funzionalità implementate attraverso terze parti.
Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookie.
In alternativa puoi visionare l'informativa che spiega come disattivare i cookie.