Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIII, n. 9 - Settembre 2023

  • Categoria: L'AltraNotizia
  • Visite: 2791

Svizzera, insegnanti diplomati quasi pienamente occupati

insegnantiChi ha conseguito un diploma di un'Alta scuola pedagogica (ASP) trova più facilmente un impiego rispetto a un titolare di un master universitario (UNI) o di un bachelor di una Scuola universitaria professionale (SUP). È quanto emerge da uno studio pubblicato oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST) e che si riferisce al 2012.

Tra i neo insegnanti solo lo 0,7% era disoccupato un anno dopo la fine degli studi, mentre il tasso aumentava al 3,6% per i diplomati SUP e al 3,9% per i diplomati UNI.

A cinque anni dal diploma, la quota di disoccupati fra le persone che hanno ottenuto un master UNI e un bachelor SUP era rispettivamente del 2,3% e dell'1,7%. Si tratta di tassi nettamente inferiori alla media annua dei disoccupati fra la popolazione residente permanente in Svizzera (4,4%), precisa l'UST.

Per quanto riguarda il reddito annuo lordo, i diplomati delle ASP guadagnavano 87'700 franchi per un posto a tempo pieno nel 2012, ossia circa 9'000 franchi in più rispetto ai titolari di un master UNI o di un bachelor SUP. Cinque anni dopo la fine degli studi, le differenze tra i redditi annui lordi si erano riequilibrate.

Fonte: tio.ch

{fcomment}