Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 5 - Maggio 2024

  • Categoria: L'AltraNotizia

Ravenna: colletta di articoli di cancelleria per le famiglie in difficoltà

scuolaTorna per il secondo anno l’iniziativa di solidarietà “Tutti i bambini vanno a scuola!”, promossa dal Tavolo povertà con il coordinamento dell’assessorato ai Servizi sociali, per permettere anche alle famiglie in difficoltà di mandare a lezione i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato.
La modalità è simile a quella della colletta alimentare: nelle giornate di sabato 23 e sabato 30 agosto, dalle 10 alle 18, fuori dai principali supermercati i volontari impegnati nell’iniziativa inviteranno i clienti ad acquistare e donare articoli di cancelleria.

L’anno scorso grazie alla generosità dei ravennati sono stati raccolti oltre 6.200 articoli di cancelleria. E l’iniziativa si è arricchita, alla fine dell’anno scolastico, con la campagna per la donazione di zaini e grembiuli usati. Gli zaini donati sono stati finora 135 e i grembiuli, che in questi giorni le sarte volontarie dell’Auser stanno rimettendo a nuovo, sono diverse centinaia.
La raccolta di zaini e grembiuli prosegue: chi lo desiderasse può portarli al Centro di ascolto diocesano della Caritas (piazza Duomo 13) dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.

Nel dettaglio gli articoli che si richiede di donare sono: maxi quaderni con e senza margini, copertine per quadernoni (rosse, blu, verdi e gialle), raccoglitori ad anelli e buste con occhielli, cartelline con elastico, pastelli (scatole da 12), pennarelli a punta fine, matite, gomme, temperini, penne (blu, nere e rosse), forbici con punta arrotondata, colla stick, diari, compassi, goniometri, righe e squadre.

Fonte: Comune di Ravenna, 19/08/2014

{fcomment}

Tagged under: #bambini, #scuola,