- Categoria: L'AltraNotizia
- Scritto da Redazione
Fuoriclasse: un contrasto alla dispesione scolastica
L'anno scolastico è appena iniziato e già suona l’allarme dispersione scolastica. A livello nazionale, sono circa 110mila i giovani fra i 18 e i 24 anni che hanno abbandonato gli studi dopo il diploma di terza media, pari al 17% in questa fascia di età – con un picco del 22,2% in Campania.
Una percentuale 7 punti sopra l’obiettivo UE del 10%. Ma l’abbandono scolastico si può contrastare efficacemente. Lo dimostrano i risultati del programma “Fuoriclasse” di Save the Children, che ha coinvolto 750 ragazzi fra i 9 e i 13 anni a Napoli, Crotone e Scalea.
L’iniziativa ha avuto un impatto decisamente positivo sugli alunni: gli ingressi in ritardo si sono quasi dimezzati, con una drastica diminuzione anche dei ritardatari cronici, mentre gli alunni delle medie hanno ridotto di ben 11 giorni le loro assenze annuali. Una maggiore regolarità nella frequenza che comincia a dare i suoi frutti anche i termini di rendimento scolastico: i voti dei ragazzi delle medie sono migliorati del 4-6%. Oltre ai 750 studenti coinvolti direttamente, “Fuoriclasse” ha raggiunto anche circa 4.250 bambini e adolescenti grazie alle attività di sensibilizzazione portate avanti dai loro coetanei.