Main menu

Rivista telematica sui temi dell'educazione - Anno XIX, n. 12 - Dicembre 2019

La capacità di autocontrollo nei giovani atleti

Agli atleti che praticano sport ad alto livello sono richieste una serie di abilità per rispondere alle sollecitazioni che essi ricevono di ordine sociale, psicologico e fisico. Le abilità necessarie per fronteggiare tali richieste hanno...

in L'AltraNotizia | Vincenzo Amendolagine

Correct IT! – Formazione per la promozione di corretti stili di vita

Nell’ambito progetto “Correct it!”, l’Università di Foggia – per l’Italia –, assieme ai partner europei coinvolti nel programma ERASMUS+ KA2, presenta il risultato del lavoro strategico portato avanti negli ultimi due anni: un corso di...

in L'AltraNotizia | Giuseppe Rago

Nuovo PEI su base ICF: una sperimentazione con l'Università di Verona

Il Decreto Legislativo n. 66/2017, recante Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, prescrive che per la certificazione di un alunno ai fini del sostegno scolastico venga predisposto un Profilo di Funzionamento...

in L'AltraNotizia | Università di Verona

L'educazione motoria nella scuola primaria fra neuroscienze e psicopedagogia

Il cervello nel corso della fanciullezza subisce delle importanti modifiche, necessarie per il suo sviluppo. Il fisiologico neurosviluppo è influenzato da numerosi fattori, in primo luogo dagli apprendimenti che avvengono nei contesti scolastici. Un potente...

in L'AltraNotizia | Vincenzo Amendolagine

Inferiore alla media europea il livello di istruzione in Italia

“In Italia, i livelli di istruzione della popolazione sono in aumento ma restano ancora inferiori a quelli medi europei; sul divario incide la bassa quota di titoli terziari”. Lo comunica l’Istat, osservando che “in Italia, la quota di 25-64enni in...

in L'AltraNotizia | Matteo Leonardi

Lo sviluppo dei concetti temporali nei bambini

I costrutti cognitivi di presente, passato e futuro sono importanti per la contestualizzazione temporale delle esperienze. Per i bambini apprendere tali concetti astratti non è affatto semplice: per imparare la suddivisione del tempo nelle tre...

in L'AltraNotizia | Vincenzo Amendolagine

Un po’ di Cuore a scuola non fa male

La prima volta che ho letto il libro Cuore avevo otto anni: era il regalo della mia maestra per la Prima Comunione. Lei sembrava proprio nata dalla penna di Edmondo De Amicis, perché era buona...

in Vivere di Scuola | Aida Dattola

L'esclusione fa male: una ricerca lo dimostra

Un team di ricercatori internazionali dell’Università della Svizzera italiana di Lugano (Usi), delle Università di Vienna e di Torino ha pubblicato una ricerca sull’efficacia delle varie tipologie di supporto sociale sulla rivista scientifica internazionale Social...

in L'AltraNotizia | Daniel Ritzer

Pratiche di empowerment nella Scuola Secondaria di II°Grado

Educatori, insegnanti, genitori sono sempre più in difficoltà nell’inquadrare da un punto di vista pedagogico questa nuova generazione di adolescenti. L’unica certezza degli addetti ai lavori è nell’evidenziare un’intrinseca fragilità sia a scuola che negli...

in Vivere di Scuola | Fulvio Matteucci

Dipendenze da internet, affrontarle con un digital life coaching

Sindrome da iperconnessione, no mobile (paura di rimanere senza connessione mobile), Fomo ("fear of missing out", paura di essere tagliati fuori dalle reti social), vamping (stare tutta la notte in chat), hikikomori (uso esagerato della...

in L'AltraNotizia | Laura Alberico

Gli esami non finiscono mai

Questa volta ero dall'altra parte, seduta tra gli alunni e i genitori. Sono in pensione ma ho voluto, nonostante tutto, essere presente agli esami dei ragazzi ai quali ho insegnato per due anni. Ho cercato...

in Vivere di Scuola | Laura Alberico

L'ipossia cerebrale prenatale e i riverberi sulle funzioni cognitive

Si sa da tempo che alcuni fattori, come una dieta non corretta, le malattie infettive, l’assunzione di droghe, il tabagismo e l’alcolismo durante la gravidanza, rappresentano delle criticità che possono ripercuotersi sullo sviluppo cerebrale embrio...

in L'AltraNotizia | Vincenzo Amendolagine

Come il cervello produce la coscienza

Una delle teorie più accreditate sul fenomeno della coscienza è la Integrated Information Theory che, partendo dalle proprietà fenomenologiche dell’esperienza, ha postulato le caratteristiche richieste da un substrato fisico perché questa si manifesti. Per Giulio Tononi, che ha proposto...

in L'AltraNotizia | Lorenzo Mattioni

Sussidi per assistenza all'infanzia: un confronto europeo

In occasione delle elezioni europee, Yoopies, la piattaforma di riferimento per l’accesso ai servizi di assistenza all'infanzia, pubblica il suo primo studio che mette a confronto le agevolazioni e i contributi pubblici per l'assistenza all'infanzia...

in L'AltraNotizia | Maria Elena Magro

Università di Trento: il bene e il male distinti già nella prima infanzia

A due anni è già possibile distinguere il bene dal male, l'autorità positiva da quella negativa? Si può già coltivare dentro di sé il concetto di giustizia? Il ricercatore Francesco Margoni del dipartimento di Psicologia...

in L'AltraNotizia | Laura Alberico

Abbiamo 111 visitatori e 32 utenti online

 

Ultimi articoli sui canali tematici

Il gioco cooperativo come risorsa per l'inclusione in Educazione Fisica

Il gioco negli ultimi anni ha ricevuto sempre più attenzione come strumento che favorisce l'apprendimento e l’inclusione in Educazione fisica. In questa prospettiva, è stata utilizzata la prasseologia motoria di Parlebas come quadro epistemologico per analizzare lo studio delle condotte motorie degli alunni durante il gioco nell'ambiente scolastico. L'enfasi è posta sull’interrelazione tra i partecipanti...

Carmelo Munafò | Didattica

La filosofia dialogale di F. Ebner e M. Buber. Riflessioni per una filosofia dell’esistenza

Nell’ambito della filosofia del Novecento prende vita una sorta di “svolta dialogica” che punterà alla comunicazione interpersonale, alla reciprocità, alla centralità della relazione nell’ambito dei rapporti educativi. Il pensiero di Ferdinand Ebner e Martin Buber ben si inserisce in questa corrente di pensiero in quanto i due filosofi hanno visto nella relazione umana quella dimensione...

Simona Perfetti | Approfondimento autori

Il Sessantotto e la scuola: l’eredità di Don Milani

Sembra essere in atto, oggi, un massiccio ripensamento dell’intera esperienza del Sessantotto e del modello di scuola che da quel processo culturale è scaturito.  In discussione, tra l’altro, vi è l’idea, condivisa tra gli studiosi, che dalla contestazione la scuola abbia ricevuto la spinta per un profondo processo di riforma delle proprie finalità e del...

Giulia Venturelli | Scuola e dintorni

L’evoluzione da Preside a Dirigente Scolastico

La storia della Dirigenza Scolastica può essere riassunta in cinque fondamentali passaggi: la legge Casati, la Riforma Gentile, i Decreti Delegati del 1974, la legge n.59/1997 e la legge 107/2015. L’articolo ripercorre tali documenti allo scopo di comprendere come sia mutata nel tempo la rappresentazione del ruolo di chi è chiamato a dirigere gli Istituti...

Erica Della Valle | Riforme della scuola

L’educazione all'autonomia

Tra dimensione cognitiva dell’approccio autobiografico e dimensione etica dell’approccio narrativo.  Le Indicazioni Nazionali (2012) e le Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (2017) attribuiscono alla scuola l’onere “dell’insegnare ad apprendere” e “dell’insegnare ad essere”, favorendo l’autonomia di pensiero in vista del pieno sviluppo della persona. Questo contributo si propone di argomentare in merito alle modalità attraverso le...

Vincenza Merlino | Scuola e dintorni

L'apprendimento cooperativo nell'Educazione Fisica

L’apprendimento cooperativo è una nota metodologia didattica, centrata sull’apprendimento attivo e collaborativo degli studenti. Esso è in grado di promuovere, attraverso l'interazione sociale e cognitiva, la consapevolezza delle proprie potenzialità corporee, motorie e sportive. L’articolo ha lo scopo di approfondire l’applicazione del cooperative learning nell’ambito dell’Educazione Fisica, dove è ancora poco sperimentato.

Carmelo Munafò | Didattica

La Realtà Aumentata nella didattica delle Scienze della Terra

La Realtà Aumentata (Augmented Reality) è una tecnologia che consente di aggiungere contenuti virtuali ad un ambiente fisico in forma interattiva e in tempo reale. L’articolo spiega come tale tecnologia possa essere utilizzata a scuola per favorire i processi di insegnamento-apprendimento, esemplificando  attraverso un’esperienza didattica per l’insegnamento delle Scienze della Terra.

Roberto Franco | Didattica

La correlazione fra rendimento scolastico e variabili emotive

Spesso studenti con competenze e capacità analoghe di fronte a uno stesso compito scolastico possono mostrare reazioni diverse: scoraggiarsi o aumentare l’impegno. Carol Dweck ritiene che queste differenti risposte possano essere spiegate dalla "teoria implicita dell’intelligenza", cioè dal sistema di convinzioni che ciascun soggetto ha sviluppato in merito alle proprie capacità intellettuali. Il presente lavoro...

Letizia Mannino | Scuola e dintorni

L’approccio creativo nella scuola

In una scuola che richiesta l’omologazione del pensiero alle logiche della produttività, l’articolo rilancia la necessità di una formazione critica, divergente e creativa. L’Autrice ripercorre teorie, autori e definizioni per mostrare come sia possibile improntare una didattica capace di sostenere un pensiero aperto alla complessità dei tempi in cui viviamo.   Introduzione Quando si cerca di definire il...

Sabrina Settimini | Scuola e dintorni

Coding: ritorno al futuro

Viviamo in un’era dove tutto è smart, dove comandiamo i nostri impianti di casa dal cellulare, dove è comparsa la valuta virtuale, dove il gaming si gioca in una realtà virtuale che è sempre più difficile da distinguere dalla quella reale. Se l’informatica fa parte della nostra vita, occorre saperla utilizzare nel modo migliore. Nel...

Alfonso Pisciotta | Didattica

Statistiche

statistiche-webEducare.it nel 2018 ha registrato 619.552 visitatori, per un totale di 2.736.376 pagine lette

I cookie sono necessari per il pieno utilizzo dei servizi offerti su Educare.it, comprese le funzionalità implementate attraverso terze parti.
Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookie.
In alternativa puoi visionare l'informativa che spiega come disattivare i cookie.