Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 2 - Febbraio 2024

Zbigniew Formella, Alessandro Ricci, Marco Maggi insegnare alle ombre

La gestione della classe e degli alunni difficili
Strategie e strumenti di intervento per singoli e gruppi

Franco Angeli, Milano, 2023
pag. 200, 25 Euro

libro non disponibile presso la Redazione

dalla quarta di copertina

Nel corso degli ultimi anni, sempre più spesso, insegnanti ed educatori riportano l'esigenza di dover affrontare e gestire comportamenti problematici di diversa natura; questa emergenza educativa sembra trasversale alle varie fasce d'età - dai bambini agli adolescenti - e coinvolge il gruppo classe e il singolo alunno.
Questo volume è stato ideato al fine di rispondere in modo concreto e operativo alle necessità degli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, che necessitano di essere aiutati nel loro lavoro sempre più complesso con gli alunni di oggi.
Il testo si propone come uno strumento di riflessione e operativo, suddiviso in due parti.
La prima offre un inquadramento teorico presentando una fotografia della scuola di oggi e descrivendo la complessità e le sfide a cui gli insegnanti sono chiamati a dare risposte, attraverso l'evoluzione del proprio ruolo e lo sviluppo di nuove competenze professionali. Vengono analizzati non solo i fattori che incidono nella gestione della classe, ma anche i temi più rilevanti che s'intersecano nella conduzione della classe. La parte teorica si intreccia con quella operativa del manuale per poter facilitare, in seguito, l'utilizzo delle varie attività.
La seconda parte è costituita da un ricco manuale operativo, con circa 150 attività, suddiviso in sei aree: gruppo, docenti, regole, conflitto/litigio, genitori e alunni difficili. In questa sezione il lettore troverà schede di lavoro, attività ludiche, questionari, griglie di osservazione, giochi dell'oca, carte, simulate e molto altro, suddivise per target (adulti-bambini-adolescenti).
Infine, a supporto del manuale, è stata inserita on-line una sezione denominata Percorsi filmici e serie Tv, dove per mezzo del linguaggio cinematografico, supportato da attività psico-pedagogiche, si potranno scoprire e analizzare gli argomenti trattati nella dimensione teorica. I film presi in rassegna sono Freedom writers, Lezione di sogni, Ant bully. Una vita da formica, Croods, Arimo! I bambini parlano di legalità, Il pentolino di Antonino, Stelle sulla terra, Angry birds, A testa alta e la serie TV Il mio grande amico Dude.
Questo libro-manuale è sicuramente un valido strumento, che crediamo possa essere di aiuto a tanti docenti e operatori che lavorano nella scuola. Dalla Biblioteca multimediale del sito FrancoAngeli è possibile scaricare diversi materiali e attività aggiuntive che non sono presenti nel formato cartaceo.