- Categoria: Conflitto e mediazione
- Scritto da Vincenzo Amendolagine
Separazione dei genitori ed età evolutiva
Article Index
La famiglia per poter funzionare, obbedisce ad una fisiologia ben specifica, come ogni sistema naturale. In talune circostanze tale funzionamento si inceppa e la naturale conseguenza diventa lo sgretolamento del nucleo. La separazione dei genitori si ripercuote sui figli che, a seconda dell’età, evidenziano segni differenti, come dimostrano le storie tre bambini che qui si presentano.
La famiglia come sistema naturale
La famiglia può essere considerata un sistema naturale di organizzazione sociale che per poter vivere e sopravvivere ai diversi cambiamenti, che avvengono nel corso della sua storia, deve sviluppare una serie di variabili che le consentono di superare l’usura del tempo. Tali variabili si compendiano in quattro tipologie [1]:
- l’adattamento alle contingenze ambientali;
- l’avere degli scopi comuni da perseguire;
- la comunanza fra i vari membri, ovvero i componenti di tale sistema devono avere la percezione di far parte del gruppo;
- il possedere un’idea di fondo del modello di sistema, cioè avere una ideologia di base che dirige e orienta il sistema stesso.
Storicamente lo scopo della famiglia è sempre stato quello di provvedere alla cura dei nuovi nati [2], [3]. In altre parole, la famiglia nasce e si struttura per assolvere ad una funzione specifica, ovvero quella dell’accudimento delle nuove generazioni.
Secondo tale normativa [4] una famiglia è tale quando:
- fra i vari membri che la compongono esistono dei legami affettivi;
- essi abitano nella stessa casa;
- provvedono, ognuno secondo le proprie possibilità, alle necessità economiche dell'intero nucleo familiare.