Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 9 - Settembre 2024

Monografie su temi pedagogici e psicologici

  • Scritto da Fulvio Poletti
  • Categoria: Monografie

Iper-tecnologia e formazione dell'individuo

ipertecnologiaUna delle prerogative ambientali ed esistenziali dell'uomo contemporaneo è quella di essere collocato all’interno di un flusso comunicativo-informativo continuo ed esorbitante; essa però, paradossalmente, non sancisce l’uscita o il superamento della solitudine, la quale anzi si mostra in tutta la sua presenza alquanto stabile e diffusa se si interroga fino in fondo il reale stato d’animo della gente.

Leggi tutto …

  • Scritto da Marinella Attinà, Paola Martino
  • Categoria: Monografie

Passaggi generazionali: questioni pedagogiche aperte

di generazione in generazioneLa riflessione presentata in questo articolo scaturisce da uno degli ultimi lavori del pedagogista salernitano Giuseppe Acone, Di generazione in generazione (2013), ed intende gettare un cono di luce su quelle questioni ancora aperte del pensare pedagogico. Il libro intervista sembra offrire, infatti, diversi spunti argomentativi per la definizione di una sorta di atlante pedagogicoNell’idea di chi scrive è possibile ricavarne una sorta di geografia educativa capace di rimettere entro la discussione pedagogica quelli che sono gli eterni spazi, le difficilmente evitabili cornici della Bildung contemporanea intesa come «simbolica staffetta capace di portare il testimone del senso della vita da un generazione all’altra» (Acone 2013, p. 81).

Leggi tutto …

  • Scritto da Annalisa Scialpi
  • Categoria: Monografie

Il lifelong learner tra rischi e sfide della contemporaneità

I cambiamenti storici, con particolare riferimento alla “svolta antropologica” del '68, che hanno portato ad una società complessa e pluralistica,hanno reso necessario un ripensamento dell’idea di educazione1. Essa, oltre al suo ruolo specifico di attualizzazione delle potenzialità personali, è chiamata ad affrontare le sfide di un contesto sociale sempre più incerto, problematico, aperto a possibilità e, insieme, a rischi inediti, che lo rende non più “pensabile” secondo il vecchio modello di impostazione funzionalista e integrazionista dell’educazione rispetto a un presunto ordine sociale2.

Leggi tutto …

  • Scritto da Chiara Scazziota
  • Categoria: Monografie

Cronopedagogia: tempo e spazio, dimensioni educative

Nel nostra società, che rivendica con orgoglio il primato della civiltà, si vanno intensificando le richieste da parte di genitori e docenti di interventi specialistici per i ragazzi che, pur non avendo alcun tipo di patologia, né fisica né psichica, soffrono di evidenti disagi: manifestano infatti, comportamenti aggressivi, difficoltà di relazione con i compagni e con i docenti, difficoltà ad accettare le regole, disinteresse verso l'apprendimento scolastico, consumo eccessivo di fumo, alcol, droga, cibo, internet gioco d'azzardo. Tutto questo, si riscontra quotidianamente nella scuola e nella famiglia che, nonostante l'impegno di progettazione e di accompagnamento, possono perdere efficacia nel loro ruolo educativo.

Leggi tutto …