Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 6 - Giugno 2024

Scuola: didattica

  • Scritto da Carla Barbara Coppi
  • Categoria: Didattica

La Didattica Mentalista nell’apprendimento musicale

didattica mentalistaMolti soggetti presentano difficoltà nell'intonazione corretta dei suoni. Come superarle? Quale posto ricopre l'educazione dell'orecchio nel sistema scolastico italiano? In questo articolo si cerca di rispondere a tali domande attraverso l'applicazione metacognitiva della Didattica Mentalista. Tale approccio, partendo dalla dimensione mentale del soggetto consapevole delle proprie risorse intellettive ed attivo costruttore del processo di insegnamento/apprendimento, esplora le cause e propone efficaci procedure educativo/didattiche.

Leggi tutto …

  • Scritto da Carmelo Munafò
  • Categoria: Didattica

La valenza formativa dell’interazione corpo-movimento-ambiente di apprendimento

apprendimentoNell’ambito del contesto formativo scolastico, il dualismo cartesiano mente-corpo ha condizionato la riflessione scientifica per tanto tempo determinando una preminenza dell’intellettualismo e dell’astrazione  a scapito della corporeità e del movimento. Lo scopo dell’articolo è di rivalutare corpo e movimento, secondo una prospettiva interdisciplinare, come medium di conoscenza e condizione fondamentale nei processi di maturazione e sviluppo degli alunni.

 

Leggi tutto …

  • Scritto da Carmelo Munafò
  • Categoria: Didattica

L’Orienteering, un’attività sportiva per l’inclusione e l’apprendimento di alunni con disabilità

orienteering

L’articolo esplora la pratica sportiva dell’Orienteering quale esperienza didattica che può favorire l’emergere di capacità individuali e sociali altrimenti inesplorate in ambito scolastico, dando origine a interessanti percorsi di inclusione e autonomia per gli alunni con disabilità, anche di quelli che presentano deficit visivi.

Leggi tutto …

  • Scritto da Carmelo Munafò
  • Categoria: Didattica

Il valore dell’errore nelle attività motorie e sportive

erroreIn ambito scolastico l'errore è spesso fonte di ansia e stress per gli alunni, può essere una delle cause che porta all’insuccesso; anche gli studenti migliori non di rado hanno paura di commettere errori. D’altra parte per gli insegnanti non è facile individuare l’errore e i diversi fattori che a più livelli si intersecano e si integrano tra loro. Il proposito di questo articolo è di analizzare il ruolo significativo dell’errore nel processo di apprendimento e individuare le metodologie didattiche d’intervento per lo sviluppo di conoscenze e competenze da parte degli alunni nelle attività motorie e sportive.

 

Leggi tutto …