Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 6 - Giugno 2024

Scuola: didattica

  • Scritto da Rosanna Oliveri
  • Categoria: Didattica

Insegnare la grammatica di una lingua straniera in modo intuitivo

La grammatica ha sempre rappresentato la parte più noiosa e pesante dell'apprendimento di una lingua straniera. Chiunque abbia fatto l'esperienza di apprendere una lingua straniera si sarà imbattuto in questa difficoltà, che è sia tecnica, perché effettivamente si fa fatica a ricordare le regole grammaticali, le forme dei verbi, la consecution temporum, ... ma è anche, e direi soprattutto, psicologica. Si ha l'impressione che la grammatica blocchi la nostra comunicatività, ci piacerebbe parlare tanto per comunicare qualcosa a qualcuno che in ogni caso ci sembra che ci capisca ugualmente.

Leggi tutto …

  • Scritto da Giulia Pierucci
  • Categoria: Didattica

Io le poesie non le leggo, le scrivo

Il seguente articolo è il risultato delle mie considerazioni di tirocinante in un Istituto di Cultura Italiana in Francia, riviste e ripensate alla luce degli strumenti interpretativi fornitimi dal mio percorso di formazione in didattica dell’italiano come lingua non materna presso l’Università per Stranieri di Perugia.

Leggi tutto …

  • Scritto da Laura Alberico
  • Categoria: Didattica

Il metodo sophiartistico

Viviamo in una società in cui i valori di riferimento per i giovani si stanno purtroppo perdendo e pian piano deteriorando. Il concetto di ciò che è bene e male spesso non trovano rispondenza negli avvenimenti della cronaca quotidiana in cui esplodono sempre più di frequente drammi familiari che vedono coinvolti bambini e adolescenti, vittime o anche artefici di situazioni conflittuali nelle relazioni con gli altri, situazioni il cui esito è talvolta difficile da comprendere e da accettare per la nostra società. In questo scenario la scuola ha un compito importante da portare avanti perché deve guidare i ragazzi a maturare gradualmente un senso di responsabilità e di senso critico necessari per interpretare la realtà e distinguere in essa gli aspetti positivi e negativi che la influenzano.

Leggi tutto …