Main menu
sostieni_educareit

Autoregolazione, autoefficacia e co-regolazione nell'apprendimento - Una ricerca

Indice articoli

Print Friendly, PDF & Email

Lavoro di gruppo, autoregolazione e autoefficacia

Uno studio (Fernandez-Rio, Cecchini, Mendez-Gimenez, Mendez-Alonso e Prieto, 2017), svolto dai ricercatori del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Oviedo, in Spagna, ha voluto assodare come l’apprendimento cooperativo influisce sull’autoregolazione e sull’autoefficacia di ciascuno studente che fa parte di un gruppo di apprendimento. Lo studio ha reclutato 2513 studenti di scuola secondaria di secondo grado, con un’età compresa fra 12 e 17 anni, iscritti a 17 differenti scuole che appartengono al Network Nazionale delle Scuole Spagnole che utilizzano quotidianamente l’apprendimento cooperativo. Tutti i partecipanti alla ricerca avevano fatto l’esperienza dell’apprendimento cooperativo per almeno un anno scolastico. Per valutare gli effetti dell’apprendimento cooperativo sugli studenti sono stati somministrati alcuni questionari, quali The Cooperative Learning Questionnarie (Fernandez-Rio, Cecchini, Mendez-Gimenez, Mendez-Alonso e Prieto, 2017), che indaga l’efficacia dell’apprendimento cooperativo; The Strategies to Control the Study Questionnaire (Hernandez e Garcia, 1995), che valuta l’autoregolazione nell’apprendimento; The Global Academic Self - Efficacy Questionnarie (Torres, 2006), che indaga l’autoefficacia percepita.

Dai risultati della ricerca si evince che l’apprendimento cooperativo influenza positivamente l’autoregolazione e l’autoefficacia nell’apprendimento nel 35% circa dei soggetti esaminati (888 ragazzi).

 


Bibliografia

  • Agina, A., M., Kommers, P., A., Steehouder, F. (2011). The effect of the external regulator's absence on children's speech use, manifested self-regulation, and task performance during learning tasks. Computers in Human Behavior, 27(3), 1118-1128.
  • Bandura, A. (1997) Self-efficacy: The exercise of control. New York: W.H. Freeman and Company.
  • Blair, C., Raver, C., C. (2015). School readiness and self-regulation: A developmental psychobiological approach. Annual review of psychology, 66, 711.
  • Dembo, M., H., Junge, L., G., Lynch, R. (2006). Becoming a self-regulated learner: Implications for web-based education. Web-based learning: Theory, research and practice, 185-202.
  • Fernandez-Río, J., Cecchini, J., A., Méndez-Giménez, A., Méndez- Alonso, D., Prieto, Annals of Psychology (in press).
  • Fernandez-Rio, J., Cecchini, J., A., Mendez-Gimenez, A., Mendez-Alonso, D., Prieto, J., A. (2017). Self-regulation, cooperative learning and academic self-efficacy: interactions to prevent school failure. Front. Psychol., 8:22.
  • Hayes, S., Uzuner-Smith, S., Shea, P. (2015). Expanding Learning Presence to Account for the Direction of Regulative Intent: Self-, Co-and Shared Regulation in Online Learning. Online Learning Journal, 19 (3).
  • Hernández, P., García, L., A. (1995). Cuestionario de Estrategias de Control en el Estudio (ECE) [The Strategies to Control the Study Questionnaire]. Departamento de Psicología Educativa, Evolutiva y Psicobiología. Universidad de La Laguna.
  • Torre, J. (2006). La autoeficacia, la autorregulación y los enfoques de aprendizaje en estudiantes universitarios [Self-efficacy, self-regulation and learning focus in university students]. Tesis doctoral. Madrid: Universidad Pontificia Comillas.
  • Zimmerman, B., J. (2008). Investigating self-regulation and motivation: Historical background, methodological developments, and future prospects. American Educational Research Journal, 45 (1), 166-183.

copyright © Educare.it - Anno XVII, N. 05, Maggio 2017
sostieni Educare.it visitando gli sponsor!
© Norme sul copyright
Educare.it è una rivista registrata al Tribunale di Verona il 21/11/2000 al n. 1418. Direttore Responsabile: Luciano Pasqualotto.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Se vuoi citare questo articolo o un articolo di questa sezione, leggi le istruzioni su questa pagina.
E' consentito riprodurre articoli di Educare.it esclusivamente alle presenti condizioni. Ogni abuso sarà perseguito nei termini di Legge.

I cookie sono necessari per il pieno utilizzo dei servizi offerti su Educare.it, comprese le funzionalità implementate attraverso terze parti.
Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookie.
In alternativa puoi visionare l'informativa che spiega come disattivare i cookie.