Stop the genocide poster

2 aprile, giornata dell'autismo

Siamo i genitori di un bambino di 10 anni autistico; nostro figlio è un bambino intelligentissimo, sa scrivere leggere, possiede una logica impressionante che spesso ci stupisce, il suo grande scoglio è la comunicazione e la relazione con gli altri.

Ci sentiamo in colpa, perché potremmo fare di più, sentiamo il tempo sfuggirci, ci piacerebbe avere una programmazione educativa specifica, al fine di promuovere la socializzazione con gli altri e l'inclusione all'interno della classe. Nostro figlio è alto, magro, gli piace giocare a palla canestro, suonare , cantare, nuotare, in modo particolare gli piace l'acqua, noi lo paragoniamo a un delfino, in quanto è intelligente e come loro bisogna trovare un canale comunicativo alternativo. Manca la cultura della disabilità, le famiglie hanno bisogno di aiuti concreti.

Nella giornata dedicata all'autismo, ci piacerebbe lanciare una sfida, perché non aiutarci tra disabili, fare una simbiosi, tra disabilità fisica e mentale, nel nostro caso nostro figlio si potrebbe rendere utile a spingere una carrozzina di un suo coetaneo, di andargli a comprare il gelato o altro, e nel frattempo imparerebbe a comunicare a stare insieme agli altri e soprattutto sarebbe un autoaiuto, potrebbe nascere un forte legame di amicizia di solidarietà.

Due aprile giornata dell'autismo.