Main menu

Rivista telematica sui temi dell'educazione - Anno XIX, n. 8 - Agosto 2019

Inferiore alla media europea il livello di istruzione in Italia

“In Italia, i livelli di istruzione della popolazione sono in aumento ma restano ancora inferiori a quelli medi europei; sul divario incide la bassa quota di titoli terziari”. Lo comunica l’Istat, osservando che “in Italia, la quota di 25-64enni in...

in L'AltraNotizia | Matteo Leonardi

Lo sviluppo dei concetti temporali nei bambini

I costrutti cognitivi di presente, passato e futuro sono importanti per la contestualizzazione temporale delle esperienze. Per i bambini apprendere tali concetti astratti non è affatto semplice: per imparare la suddivisione del tempo nelle tre...

in L'AltraNotizia | Vincenzo Amendolagine

Un po’ di Cuore a scuola non fa male

La prima volta che ho letto il libro Cuore avevo otto anni: era il regalo della mia maestra per la Prima Comunione. Lei sembrava proprio nata dalla penna di Edmondo De Amicis, perché era buona...

in Vivere di Scuola | Aida Dattola

L'esclusione fa male: una ricerca lo dimostra

Un team di ricercatori internazionali dell’Università della Svizzera italiana di Lugano (Usi), delle Università di Vienna e di Torino ha pubblicato una ricerca sull’efficacia delle varie tipologie di supporto sociale sulla rivista scientifica internazionale Social...

in L'AltraNotizia | Daniel Ritzer

Pratiche di empowerment nella Scuola Secondaria di II°Grado

Educatori, insegnanti, genitori sono sempre più in difficoltà nell’inquadrare da un punto di vista pedagogico questa nuova generazione di adolescenti. L’unica certezza degli addetti ai lavori è nell’evidenziare un’intrinseca fragilità sia a scuola che negli...

in Vivere di Scuola | Fulvio Matteucci

Dipendenze da internet, affrontarle con un digital life coaching

Sindrome da iperconnessione, no mobile (paura di rimanere senza connessione mobile), Fomo ("fear of missing out", paura di essere tagliati fuori dalle reti social), vamping (stare tutta la notte in chat), hikikomori (uso esagerato della...

in L'AltraNotizia | Laura Alberico

Gli esami non finiscono mai

Questa volta ero dall'altra parte, seduta tra gli alunni e i genitori. Sono in pensione ma ho voluto, nonostante tutto, essere presente agli esami dei ragazzi ai quali ho insegnato per due anni. Ho cercato...

in Vivere di Scuola | Laura Alberico

L'ipossia cerebrale prenatale e i riverberi sulle funzioni cognitive

Si sa da tempo che alcuni fattori, come una dieta non corretta, le malattie infettive, l’assunzione di droghe, il tabagismo e l’alcolismo durante la gravidanza, rappresentano delle criticità che possono ripercuotersi sullo sviluppo cerebrale embrio...

in L'AltraNotizia | Vincenzo Amendolagine

Come il cervello produce la coscienza

Una delle teorie più accreditate sul fenomeno della coscienza è la Integrated Information Theory che, partendo dalle proprietà fenomenologiche dell’esperienza, ha postulato le caratteristiche richieste da un substrato fisico perché questa si manifesti. Per Giulio Tononi, che ha proposto...

in L'AltraNotizia | Lorenzo Mattioni

Sussidi per assistenza all'infanzia: un confronto europeo

In occasione delle elezioni europee, Yoopies, la piattaforma di riferimento per l’accesso ai servizi di assistenza all'infanzia, pubblica il suo primo studio che mette a confronto le agevolazioni e i contributi pubblici per l'assistenza all'infanzia...

in L'AltraNotizia | Maria Elena Magro

Università di Trento: il bene e il male distinti già nella prima infanzia

A due anni è già possibile distinguere il bene dal male, l'autorità positiva da quella negativa? Si può già coltivare dentro di sé il concetto di giustizia? Il ricercatore Francesco Margoni del dipartimento di Psicologia...

in L'AltraNotizia | Laura Alberico

Flessibilità, adattività e apprendimenti dei bambini di scuola primaria

C’è accordo unanime fra i ricercatori che la competenza in matematica dei bambini di scuola primaria ha i suoi archetipi fondanti nella flessibilità ed adattività. Con il costrutto di flessibilità si intende la capacità di...

in L'AltraNotizia | Vincenzo Amendolagine

E' morto Jean Vanier, maestro coraggioso di dedizione ai fragili

Si è spento all'alba di martedì 7 aprile 2019, all'età di 90 anni, Jean Vanier, teologo e filosofo che pur facendo cose molto semplici nella vita vita di tutti i giorni ha insegnato a riconoscere i...

in L'AltraNotizia | Redazione

Alle elementari non sarà possibile dare note e sospensioni

Niente più note sul registro, sanzioni disciplinari o espulsioni per i bambini delle elementari. E’ quanto prevede un emendamento al ddl sull’introduzione dell’Educazione civica a scuola approvato alla Camera il 30 aprile. E con le...

in L'AltraNotizia | Andrea de Robertis

Positivi effetti della stimolazione elettrica in casi di ipovisione

Con una piccola stimolazione elettrica diretta dall’esterno, in modo assolutamente non invasivo, a retina e nervo ottico si possono ottenere dei miglioramenti visivi nei casi di ipovisione più o meno grave. È quanto hanno dimostrato...

in L'AltraNotizia | Ilaria Corradi

Abbiamo 61 visitatori e 58 utenti online

 

Ultimi articoli sui canali tematici

Il Sessantotto e la scuola: l’eredità di Don Milani

Sembra essere in atto, oggi, un massiccio ripensamento dell’intera esperienza del Sessantotto e del modello di scuola che da quel processo culturale è scaturito.  In discussione, tra l’altro, vi è l’idea, condivisa tra gli studiosi, che dalla contestazione la scuola abbia ricevuto la spinta per un profondo processo di riforma delle proprie finalità e del...

Giulia Venturelli | Scuola e dintorni

L’evoluzione da Preside a Dirigente Scolastico

La storia della Dirigenza Scolastica può essere riassunta in cinque fondamentali passaggi: la legge Casati, la Riforma Gentile, i Decreti Delegati del 1974, la legge n.59/1997 e la legge 107/2015. L’articolo ripercorre tali documenti allo scopo di comprendere come sia mutata nel tempo la rappresentazione del ruolo di chi è chiamato a dirigere gli Istituti...

Erica Della Valle | Riforme della scuola

L’educazione all'autonomia

Tra dimensione cognitiva dell’approccio autobiografico e dimensione etica dell’approccio narrativo.  Le Indicazioni Nazionali (2012) e le Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (2017) attribuiscono alla scuola l’onere “dell’insegnare ad apprendere” e “dell’insegnare ad essere”, favorendo l’autonomia di pensiero in vista del pieno sviluppo della persona. Questo contributo si propone di argomentare in merito alle modalità attraverso le...

Vincenza Merlino | Scuola e dintorni

L'apprendimento cooperativo nell'Educazione Fisica

L’apprendimento cooperativo è una nota metodologia didattica, centrata sull’apprendimento attivo e collaborativo degli studenti. Esso è in grado di promuovere, attraverso l'interazione sociale e cognitiva, la consapevolezza delle proprie potenzialità corporee, motorie e sportive. L’articolo ha lo scopo di approfondire l’applicazione del cooperative learning nell’ambito dell’Educazione Fisica, dove è ancora poco sperimentato.

Carmelo Munafò | Didattica

La Realtà Aumentata nella didattica delle Scienze della Terra

La Realtà Aumentata (Augmented Reality) è una tecnologia che consente di aggiungere contenuti virtuali ad un ambiente fisico in forma interattiva e in tempo reale. L’articolo spiega come tale tecnologia possa essere utilizzata a scuola per favorire i processi di insegnamento-apprendimento, esemplificando  attraverso un’esperienza didattica per l’insegnamento delle Scienze della Terra.

Roberto Franco | Didattica

La correlazione fra rendimento scolastico e variabili emotive

Spesso studenti con competenze e capacità analoghe di fronte a uno stesso compito scolastico possono mostrare reazioni diverse: scoraggiarsi o aumentare l’impegno. Carol Dweck ritiene che queste differenti risposte possano essere spiegate dalla "teoria implicita dell’intelligenza", cioè dal sistema di convinzioni che ciascun soggetto ha sviluppato in merito alle proprie capacità intellettuali. Il presente lavoro...

Letizia Mannino | Scuola e dintorni

L’approccio creativo nella scuola

In una scuola che richiesta l’omologazione del pensiero alle logiche della produttività, l’articolo rilancia la necessità di una formazione critica, divergente e creativa. L’Autrice ripercorre teorie, autori e definizioni per mostrare come sia possibile improntare una didattica capace di sostenere un pensiero aperto alla complessità dei tempi in cui viviamo.   Introduzione Quando si cerca di definire il...

Sabrina Settimini | Scuola e dintorni

Coding: ritorno al futuro

Viviamo in un’era dove tutto è smart, dove comandiamo i nostri impianti di casa dal cellulare, dove è comparsa la valuta virtuale, dove il gaming si gioca in una realtà virtuale che è sempre più difficile da distinguere dalla quella reale. Se l’informatica fa parte della nostra vita, occorre saperla utilizzare nel modo migliore. Nel...

Alfonso Pisciotta | Didattica

Straniero, frontiere, alterità: un progetto con i giovani nel Cantone Ticino

L’articolo offre un’esemplificazione concreta delle riflessioni approfondite nell’articolo dal titolo “Profughi, rifugiati, alterità: è ancora proponibile una pedagogia interculturale?” pubblicato su Educare.it n. 2/2019. Nello specifico si tratta di un Progetto pluriennale realizzato nel Cantone Ticino (Svizzera) che ha visto protagonisti una cinquantina di ragazzi per annata, dai 15 ai 20 anni, con origini e...

Fulvio Poletti | Pedagogia interculturale

Strategie cognitive e apprendimenti nella scuola primaria

Secondo le teorizzazioni piagetiane, il pensiero operatorio concreto caratterizza la cognitività dei bambini di scuola primaria. Le peculiarità di questo stadio di pensiero sono rappresentate dalla piena padronanza di alcune operazioni mentali, quali la conservazione della quantità, della massa e del volume, che ogni oggetto possiede al di là delle modifiche che subisce; la reversibilità;...

Vincenzo Amendolagine | Scuola e dintorni

Statistiche

statistiche-webEducare.it nel 2018 ha registrato 619.552 visitatori, per un totale di 2.736.376 pagine lette

I cookie sono necessari per il pieno utilizzo dei servizi offerti su Educare.it, comprese le funzionalità implementate attraverso terze parti.
Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookie.
In alternativa puoi visionare l'informativa che spiega come disattivare i cookie.