Main menu

Rivista telematica sui temi dell'educazione - Anno XX, n. 10 - Ottobre 2020

Il PEI su base ICF: nuova formazione a distanza per gli insegnanti

Il DLgs. n. 66/2017, nel prescrivere le Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, stabilisce l’obbligo di adottare l’ICF in tutte le fasi della presa in carico degli alunni/alunne con disabilità: dalla...

in L'AltraNotizia | Redazione

Effetti del training cognitivo nell'ADHD dell'età evolutiva

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo, caratterizzato da disattenzione, iperattività e impulsività. I bambini, a cui è stato diagnosticato questo disturbo, presentano difficoltà nel prestare attenzione, nel...

in L'AltraNotizia | Vincenzo Amendolagine

Mi hai lasciato prima ancora di conoscerti

Perché parlarne? Perché dare voce a qualcosa che fa male, terribilmente male? Solitamente sono le domande che subito mi vengono fatte appena sentono di cosa vorrei parlare. A questo punto io rispondo con una domanda:...

in Pedagogia del quotidiano | Carla Rossella Cavallo

Il modello di PEI ministeriale: il punto della situazione

Nel DLgs n. 96 del 7 agosto 2019, correttivo del precedente Decreto Inclusione (n. 66/2017), il Governo si era impegnato a fornire entro 60 giorni un modello di PEI nazionale, da adottare previo Decreto del...

in L'AltraNotizia | Redazione

La DAD e la scuola ai tempi del Coronavirus: riflessioni sull'esperienza

“La scuola non si ferma”. Con questo slogan la scuola ai tempi del Coronavirus ha sperimentato, improvvisamente e con spirito da pioniere, la trasformazione più grande, dalla classe “vera” alla classe virtuale, dagli alunni in...

in Vivere di Scuola | Sofia Cardella

Il sito del ministero dedicato alla ripresa delle scuole

Dopo il giro di boa di ferragosto, è tempo di pensare al rientro a scuola. Tante le domande, molte ancora le incertezze. Per questo il Ministero dell'Istruzione ha predisposto una pagina web dedicata: https://www.istruzione.it/rientriamoascuola che...

in L'AltraNotizia | Luca Pasi

Corso di perfezionamento per Disability Navigator all'Università di Verona

All'Università di Verona è in programmazione per il prossimo autunno la prima edizione del Corso di Perfezionamento che mira a formare Esperti nei percorsi di adultità e nei processi di inclusione delle persone con disabilità...

in L'AltraNotizia | Redazione

Le migliori università italiane secondo il Censis

Il Censis ha reso nota la classifica delle Università italiane, giunta alla sua ventesima edizione. La graduatoria viene stilata attraverso la valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di...

in L'AltraNotizia | Laura Daddario

Maria Montessori e le nuove tecnologie

Come insegnante di Scuola Primaria, ho guardato con molto scetticismo l’istituzione prima di una Casa dei Bambini poi di una classe prima di Scuola Primaria ad indirizzo Montessoriano nell’Istituto Comprensivo dove lavoro. Ho visto bambini...

in Vivere di Scuola | Anna Rita Palmieri

Le basi neurali del senso di responsabilità

Quali sono i meccanismi neurali che consentono di sentirci responsabili delle nostre azioni? Li rivela lo studio dal titolo "How the effects of actions become our own” realizzato da un gruppo di ricercatori coordinato da...

in L'AltraNotizia | Ufficio stampa di Milano-Bicocca

Ti Racconterò di Me - Collezione di Classe

Da sabato 27 giugno è disponibile online la traccia di Ti racconterò di Me, l’opera sonora realizzata dagli autori di Guide Invisibili insieme alle studentesse dell’Istituto Piaget-Diaz di Roma per Collezione Di Classe, il progetto...

in L'AltraNotizia | UC Studio

Educare i figli: piccole strategie educative

I mesi di chiusura delle scuole e di stazionamento obbligatorio in casa, per via della pandemia da Covid-19, hanno dilatato il tempo che genitori e figli hanno trascorso insieme, talvolta portando in evidenza delle criticità...

in Pedagogia del quotidiano | Vincenzo Amendolagine

Strategie di intervento per le classi difficili. Una sinergia tra insegnanti e p…

Il Gruppo di Lavoro Nazionale di Psicologia Scolastica presenta in questo ebook i risultati ottenuti dalla sua indagine del 2018 sulla percezione dello psicologo da parte degli insegnanti. L'intento era quello di indagare le reali esigenze...

in L'AltraNotizia | GDL Psicologia Scolastica

È l’ora della partecipazione: ragazzi del Cilento contro lo spopolamento

Alfano (SA), nel Cilento, è uno di quei comuni dove vivono più anziani che giovani. Con 1004 abitanti, è uno di quei comuni delle aree interne del nostro Paese dove i collegamenti con la città...

in L'AltraNotizia | Raffaele Giovine

Pedagogisti, educatori e università in rete per dare supporto

Le Associazioni dei Pedagogisti e degli Educatori Professionali Socio Pedagogici e l’Università delle scienze dell’Educazione, visto il particolare momento dettato dall’emergenza Covid-19, propongono un supporto educativo dedicato alle famiglie, alla scuola, a chi si sta...

in L'AltraNotizia | Redazione

Abbiamo 87 visitatori e 22 utenti online

 

  1. Racconti
  2. Bacheca
  3. Video
  4. Rubriche
  5. Eventi

Chi cerca trova

di Alida Airaghi

Fernando voleva bene al suo unico nipotino. Quand’era nato, dopo una gestazione della figlia molto difficoltosa, e due aborti spontanei, era stato colto da un’euforia indicibile. Gli aveva subito aperto un libretto bancario, su cui versava ogni mese un decimo della sua pensione, perché voleva garantire al piccolo erede un futuro almeno dignitoso. L’avevano chiamato Leo, nemmeno Leone o Leonardo:...

Ultimi articoli sui canali tematici

Il negoziato sul merito, tecnica centrale nella mediazione famigliare

All’interno di un percorso di mediazione famigliare c’è sempre un momento dedicato alla negoziazione dei termini degli accordi tra i due coniugi. Questo momento è successivo alla fase in cui si creano le condizioni per poter procedere con la mediazione. Tale momento è centrale in quanto è uno dei frutti più concreti del percorso di...

Carlo Matteo Callegaro | Conflitto e mediazione

L’educazione della prima infanzia è un investimento sociale

Le istituzioni pensate per l’educazione della prima infanzia si sono evolute storicamente da una prospettiva adultocentrica verso il riconoscimento della specificità dell’infanzia, adeguando spazi e programmi ad una visione del bambino competente e cittadino tra gli altri. L’articolo mostra come l’emergenza Covid-19 e le valutazioni che l’hanno accompagnata rappresentino per certi aspetti un passo indietro...

Marzia Colace | Scuola e dintorni

Identità in gioco. Un percorso di educazione interculturale

La scuola italiana è attraversata da molteplici cambiamenti di natura sociale, culturale e professionale che rendono particolarmente cogente l’orientamento multiculturale. I principi dell’educazione interculturale diventano occasione per aggiornare strategie didattiche e formative in funzione degli eterogenei bisogni degli studenti. L’articolo illustra un intervento progettato e realizzato all’interno di un CPIA siciliano che ha consentito di...

Antonella Barbagallo e Giambattista Bufalino | Intercultura e scuola

Educare alla creatività con ed alle nuove tecnologie

Il Raspberry è un computer dalle ridottissime dimensioni che nasce con l’obiettivo di offrire al pubblico un dispositivo in grado di affiancare, alle tradizionali performances dei computer moderni, prestazioni discrete ad un costo contenuto. Soprattutto la presenza di una GPIO (general purpose input-output) consente l’interazione del dispositivo con il mondo reale, mediante la realizzazione di...

Daniele Bucci | Esperienze a scuola

Lo sviluppo delle capacità coordinative in età prescolare. Proposte operative

I bambini arrivano nella Scuola dell'Infanzia con un grado di alfabetizzazione motoria quasi sempre differenziato a seconda dell'età e delle precedenti esperienze nell'ambito familiare. Essi hanno acquisito in forma grezza la funzionalità delle unità motorie di base, come il camminare, il correre, il saltare, il lanciare, il ricevere, lo strisciare, il rotolare, l'arrampicarsi, ma ora...

Marialuisa Suizzo | Didattica

I professionisti dell’educazione nel sistema scolastico italiano

L’articolo sostiene la necessità di inserire figure professionali all’interno della scuola, per supportare gli insegnanti nel compito sempre più complesso di accompagnare gli studenti verso una crescita globale della loro personalità. In questa direzione viene ripreso quanto approvato nella Legge di Bilancio 2018, che istituisce la figura dell’educatore socio-pedagogico e valorizza quella del pedagogista.  

Susan El Soudany | Scuola e dintorni

Dentro le storie fra carta e cartone, giochi e colori

Tutti i genitori dovrebbero vivere e condividere per almeno una giornata dentro la scuola dell’infanzia, sentirne gli odori, ascoltare i rumori, le voci, i suoni, guardare i bambini mentre sono assorti nelle attività, partecipare alla realizzazione di esperienze condivise. Da queste riflessioni prende avvio la proposta di regalare ai bambini della scuola dell’infanzia un percorso...

Nicoletta Perseo e Myriam Perseo | Esperienze a scuola

Criticità della progettualità scolastica Erasmus+  

L'articolo ha lo scopo di segnalare alcune frequenti criticità che emergono dalle candidature dei progetti Erasmus+ delle scuole italiane, soprattutto quelli legati allo scambio di buone pratiche (Azione Chiave 2). L’autore, europrogettista e docente con esperienza maturata nel settore della progettualità educativa, ha elaborato una casistica degli ultimi cinque anni di lavoro, in affiancamento a...

Salvatore Nizzolino | Scuola e dintorni

La dimensione affettiva come scommessa educativa

L’articolo focalizza lo stretto legame tra formazione della persona e la comunicazione, entro il quale emerge il valore pedagogico, sociale e civico della dimensione affettiva. L’autrice sostiene il tema con una rassegna degli autori più rappresentativi del pensiero Occidentale. La tesi di fondo è che occorra investire su percorsi educativi che mirano allo sviluppo della...

Simona Perfetti | Monografie

Processi trans-formativi: il professionista riflessivo, le famiglie e i contesti istituzionali

L’articolo prende spunto dal film franco-canadese Mommy (2014) di Xavier Dolan per approfondire una visione sistemica dell’intervento pedagogico sulla, per e con la genitorialità alle prese con il disagio psichico-comportamentale. Leggendo alcune sequenze del film attraverso le categorie della relazione d’aiuto, l’autrice individua alcuni interventi possibili secondo il modello della spirale della trasformazione proposto dal...

Daniela Di Pasquale | Monografie

Statistiche

statistiche-webEducare.it nel 2019 ha registrato 454.687 visitatori, per un totale di 2.493.920 pagine lette

Credits

Rivista on line: ISSN 2039-943X - Reg. n. 1418 Trib. Verona del 21/11/2000.
Educare.it è rivista scientifica in elenco ANVUR
anvur-miur-2013

I cookie sono necessari per il pieno utilizzo dei servizi offerti su Educare.it, comprese le funzionalità implementate attraverso terze parti.
Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookie.
In alternativa puoi visionare l'informativa che spiega come disattivare i cookie.