Main menu

Rivista telematica sui temi dell'educazione - Anno XXI, n. 4 - Aprile 2021

L'etica della comunicazione

Mantieni i tuoi pensieri positivi, perché i tuoi pensieri diventano parole. Mantieni le tue parole positive, perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti. Mantieni i tuoi comportamenti positivi, perché i tuoi comportamenti diventano le...

in Editoriali | Laura Alberico

Integralismo sanitario

Giusto un anno fa avevamo descritto la gestione dell’emergenza sanitaria attraverso la metafora della religione di stato. Un’immagine efficace, poi ripresa da molti altri opinionisti e commentatori. Con il Decreto Legge del 1 aprile 2021...

in Educattiverie | Luciano Pasqualotto

Mente Locale Young - le opere finaliste del concorso

L'attesa per sapere quali sono le opere finaliste e i giurati della prima edizione di “Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio” il concorso nazionale che seleziona il meglio della produzione audiovisiva...

in L'AltraNotizia | Michela Giorgini

Corso gratuito Learning Apps su Educare.it/fad

Sulla piattaforma e-learning di Educare.it è disponibile un corso di 20 ore composto 20 videotutorial per sviluppare applicazioni didattiche multimediali tramite Learning Apps, un sito web di libero accesso. La partecipazione è completamente gratuita e...

in L'AltraNotizia | Redazione

Master di 1° Livello: Ribaltare l’insegnamento

Una scuola dove imparare e sperimentare come insegnare è lasciare il segno ed educare è exducere. Una scuola dove ricondividere e riappassionarsi all’idea che l’insegnare e l’educare sono  mestieri importanti e necessari per cambiare le...

in L'AltraNotizia | La Meridiana

Il PEI nazionale: come compilarlo con il supporto degli strumenti ICF-Scuola

Con Decreto n. 182 del 29/12/2020, il Ministero dell'Istruzione ha introdotto gli annunciati modelli di PEI nazionali, che dovranno essere adottati dall'anno scolastico 2021/2022. Si tratta di un evento senza precedenti, poiché non si era...

in L'AltraNotizia | Redazione

L’osservazione sistematica a scuola ovvero il valore dell’(inter)soggettività

Tutti gli insegnanti osservano i propri alunni, ma per un osservazione sistematica che sia in grado di decodificare e comprendere autenticamente i vissuti degli alunni sono necessarie alcune conoscenze che occorre saper applicare. In questo...

in Vivere di Scuola | Daniela Di Pasquale

Come insegnare inglese ai bambini in modo divertente

L’inglese è la lingua con cui si può girare il mondo interagendo con gli altri senza problemi ma è anche l’idioma che parlato in modo fluente arricchisce il curriculum professionale. Imparandolo da piccoli l’apprendimento risulta...

in L'AltraNotizia | Emanuele Strinati

Scambio intergenerazionale tra ospiti di RSA e studenti in PCTO

È appena partito e durerà fino a maggio il progetto di alternanza scuola-lavoro “Contatti-Distanti” nato dalla collaborazione tra Villaggio Amico – Rsa che si trova a Gerenzano (VA) – e l’Istituto Professionale Leone Dehon di Monza. L’iniziativa si...

in L'AltraNotizia | Antonietta Diesis

L'educazione alla salute e il paradigma genetico-genomico

La medicina negli ultimi tempi ha visto le sue conoscenze moltiplicarsi, tant’è che da molte parti tali progressi sono stati definiti come la terza rivoluzione in ambito medico. Infatti, la prima rivoluzione si fa risalire...

in L'AltraNotizia | Vincenzo Amendolagine

Le basi psicobiologiche delle credenze personali

L’uomo ha la capacità di valutare i propri pensieri e le proprie azioni. Questa capacità viene chiamata metacognizione ed è, quindi, costituita da pensieri che riflettono e giudicano i pensieri e i comportamenti. La metacognizione...

in L'AltraNotizia | Vincenzo Amendolagine

Realizzare attività didattiche inclusive e a distanza con le tecnologie multimed…

Educare.it propone un corso a distanza che insegna ad utilizzare una serie di programmi gratuiti per realizzare attività didattiche coinvolgenti, interattive e multimediali, da utilizzare anche per la didattica a distanza. Si tratta di competenze sempre...

in L'AltraNotizia | Redazione

Mente Locale Young - Le scuole italiane raccontano il territorio

Si apre il bando per partecipare alla prima edizione di “Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio” il concorso nazionale che seleziona il meglio della produzione audiovisiva realizzata in Italia in ambito...

in L'AltraNotizia | Michela Giorgini

La giornata universale dei diritti dell’infanzia ai tempi del covid

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. In questa data fu approvata, dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite, la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ratificata dall'Italia nel...

in L'AltraNotizia | Antonella Resi

Sistema sensorio-motorio e relazioni sociali

Sono molti i meccanismi biologici che si estrinsecano nel corso dello sviluppo e che presiedono alla relazione che l’individuo articola con la realtà. Da questo punto di vista, l’attività sensorio - motoria che il bambino...

in L'AltraNotizia | Vincenzo Amendolagine

Abbiamo 115 visitatori e 52 utenti online

 

Ultimi articoli sui canali tematici

La vulnerabilità del bambino con autismo in Pronto Soccorso

L’accesso di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) nell’ambiente caotico di un Pronto Soccorso è un momento critico per il personale sanitario, perché spesso deve gestire reazioni imprevedibili. Attraverso una esplorazione della letteratura internazionale, l’articolo esamina le difficoltà che il bambino autistico e la propria famiglia vivono ogni volta che accedono all’ospedale in situazioni...

Chiara Milazzo e Fabio Baldini | Studi e articoli sulla disabilità

Psicologia e psicopatologia dell'isolamento sociale

Esistono delle condotte dell’uomo, come insegna l’etologia umana, che sono imputabili alla sua parte innata, derivante dalla sua storia specie - specifica, ossia alcuni degli schemi d’azione messi in atto dall’uomo egli li trae dalla sua natura istintiva, così come essa si è modificata nel corso della storia evolutiva della specie piuttosto che dall’apprendimento culturale...

Vincenzo Amendolagine | Pedagogia e psicologia

Insegnamento, apprendimento e memoria nell’era digitale

La presenza delle tecnologie a scuola e la necessità di personalizzare l’apprendimento suggeriscono nuove domande sui processi di organizzazione della conoscenza e sollecitano una diversa organizzazione della didattica. Come può essere programmato un insegnamento che sia attuale rispetto alle tecnologie, ma in grado di salvaguardare i processi di base, in particolare la memoria? L’articolo offre...

Erica Della Valle | Scuola e dintorni

Un gruppo appartamento in pandemia

Il contributo propone alcune riflessioni sulla vita di un gruppo appartamento sperimentale per persone con disabilità, durante la fase 1 della pandemia di Covid-19. Il servizio è gestito da As.So.Fa., un’organizzazione di volontariato che promuove diversi servizi rivolti a persone con disabilità, tra cui il Centro Socio Occupazionale (CSO) e la Scuola dell’Autonomia, nella provincia...

Paolo Pantrini | Esperienze e progetti con la disabilità

L'educatore professionale nei Servizi Sociali. La sfida di Napoli alla dispersione scolastica

L'articolo focalizza il ruolo dell'educatore all'interno della cornice istituzionale dei Servizi Sociali, partendo dall'esperienza maturata nel territorio di Napoli. Il dialogo educativo promosso con le famiglie segnate da un forte disagio economico vorrebbe far affiorare quelle capacità di riflessione e problematizzazione necessarie a un ripensamento generativo del proprio stile di vita. Infatti, se la povertà...

Serena Billitteri | Lavoro sociale

La marginalità sociale nel contesto classe

Gli alunni che occupano una posizione periferica nelle dinamiche del gruppo classe sono privati di una contestualità in cui esercitare ed affinare le loro abilità sociali. Tali alunni frequentemente presentano problematiche comportamentali, legate ad una scarsa conoscenza della grammatica sociale, per cui non possiedono un repertorio comportamentale relazionale e sovente sono oggetto di bullismo, soprattutto...

Vincenzo Amendolagine | Scuola e dintorni

Laboratori sulla metacognizione nella scuola primaria

Gli studi sulla metacognizione dimostrano come la didattica metacognitiva sia in grado di stimolare la riflessione e la consapevolezza sui processi mentali del bambino, promuovendo un monitoraggio attento delle attività proposte, oltre che la condivisione di strategie e l'insegnamento reciproco tra pari (Cornoldi, De Beni e Gruppo MT, 2001). Per queste ragioni è stato progettato...

Mirko Cario | Esperienze a scuola

L’inibizione psicomotoria nel bambino: uno studio di caso

L’articolo propone uno studio sull’inibizione psicomotoria che trae spunto dall’osservazione del caso di un bambino di cinque anni, inserito in un programma di lavoro sulla psicomotricità. Partendo da un affondo teorico sulla condizione intrapsichica e comportamentale si giunge a prendere in considerazione alcune ipotesi di trattamento psicopedagogico nell’intento di rispondere al caso descritto. Dopo aver...

| Esperienze e progetti con la disabilità

Insegnare con stile pedagogico per generare modalità di apprendimento reattive

Nella letteratura pedagogica più recente si coglie un’attenzione particolare sulla conflittualità della relazione tra docenti ed alunni che contribuisce a pregiudicare l’apprendimento. In certe situazioni è distruttiva al punto da alimentare la dispersione scolastica e l’abbandono precoce degli studi. Rigenerare le modalità di insegnamento attraverso nuovi stili educativi e didattici è un’azione necessaria per una...

Giuseppe Liverano | Scuola e dintorni

Le basi neuroscientifiche del linguaggio dall'infanzia all'età adulta

Il linguaggio rappresenta un’abilità specifica degli esseri umani, che ha un ruolo fondamentale nello sviluppo cognitivo e sociale. Infatti, attraverso il linguaggio si apprendono le nuove conoscenze, si formulano i pensieri e, adoperandolo in funzione comunicazionale, si intrattengono i rapporti con l’alterità. Nell’ambito comunicazionale il linguaggio può essere usato in forma orale, scritta o mediante...

Vincenzo Amendolagine | Pedagogia e psicologia

Statistiche

statistiche-webEducare.it nel 2020 ha registrato 490.697 visitatori, per un totale di 4.951.188 pagine viste

Credits

Rivista on line: ISSN 2039-943X - Reg. n. 1418 Trib. Verona del 21/11/2000.
Educare.it è rivista scientifica in elenco ANVUR
anvur-miur-2013

I cookie sono necessari per il pieno utilizzo dei servizi offerti su Educare.it, comprese le funzionalità implementate attraverso terze parti.
Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookie.
In alternativa puoi visionare l'informativa che spiega come disattivare i cookie.