Main menu

Rivista telematica sui temi dell'educazione - Anno XXI, n. 12 - Dicembre 2021

I benefici della lettura secondo le neuroscienze

Leggere un buon libro porta con sé una serie infinita di vantaggi mentali: genera empatia, riduce lo stress, previene l’ansia, concilia il sonno. Leggendo impariamo parole nuove, nuove espressioni, conosciamo fatti e accadimenti, colleghiamo aneddoti...

in L'AltraNotizia | Germana Carillo

La scuola ai tempi della crisi: quando la necessità diventa possibilità

In un’intervista di qualche anno fa, chiesero a Reuven Feuerstein, padre della Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, da dove provenisse il suo ottimismo, il professore rispose così: “Il mio ottimismo nasce dalla necessità, dal bisogno...

in Vivere di Scuola | Daniela Di Pasquale

Imparare l’inglese: nasce il Metodo AUGE dell’italiana Monica Perna

Il nuovo metodo tutto italiano per imparare l’inglese si fonda su una riprogrammazione innovativa dell’apprendimento, che mette a sistema le teorie sul coinvolgimento attivo, l’esperienzialità come chiave della memorizzazione e fa luce sul Globish, l’inglese internazionale...

in L'AltraNotizia | Rosalia Abruzzo

La scrittura creativa per gli studenti adulti con la Didattica a Distanza

L'articolo espone diverse esperienze di educazione linguistica per studenti adulti, tramite l'utilizzo della Didattica a Distanza (DaD). I percorsi formativi sono stati realizzati durante le fasi della sospensione delle lezioni in presenza, nel corso dell'anno...

in Vivere di Scuola | Mariadaniela Sfarra

La Fondazione Agnelli esamina la scuola media

Nata in Italia nel 1962 per dare a tutti conoscenze di base ed estendere l'obbligo, oggi la scuola media dovrebbe fare acquisire apprendimenti di qualità, accrescere la capacità di lavorare in autonomia, orientare a scelte...

in L'AltraNotizia | Marco Galletti

Vietare il cellulare prima dei 14 anni

Secondo Alberto Pellai (medico) e Barbara Tamborini (psicoterapeuta dell'età evolutiva), marito e moglie, è sbagliato consegnare un cellulare nelle mani dei bambini prima della fine della terza media. Questa tesi è spiegata nel libro Vietato...

in L'AltraNotizia | Angelica Moretti

L'Università Stra-ordinaria: presentazione di un'esperienza

Questa è la storia di una particolare Università, che non ha esami, non ha aule, non ha professori. Una università le cui materie richiedono studi che durano una vita intera, con contenuti che vengono acquisiti...

in L'AltraNotizia | Edoardo Delpiano

Primo giorno di scuola, tra certezze e tante incognite

Suona la prima campanella per la maggior parte degli studenti italiani. Si riparte, come lo scorso anno, distanziati e con le mascherine, con le finestre aperte dell'aula. Gli insegnanti sono stati praticamente obbligati alla vaccinazione...

in Editoriali | Luciano Pasqualotto

Il PEI nazionale: come compilarlo con il supporto degli strumenti ICF-Scuola (ed…

Con Decreto n. 182 del 29/12/2020, il Ministero dell'Istruzione ha introdotto i modelli di PEI nazionali che devono essere adottati nell'anno scolastico in partenza. Dopo la positiva partecipazione delle edizioni precedenti, Educare.it propone un nuovo corso...

in L'AltraNotizia | Redazione

La medicina di genere per terapie più appropriate. Un'esperienza in Svizzera

Uomini e donne non sono uguali nei sintomi, nell'incidenza e nella risposta alle cure di diverse malattie. È il tema di cui occupa la medicina di genere che analizza anche pregiudizi e generalizzazioni legate alle...

in L'AltraNotizia | Luca Pasi

Professione educativa e questioni di genere

Nell’Ottocento, quando l’impulso capitalista portò alla nascita della maggior parte delle moderne professioni o produsse le basi e i bisogni sociali affinché altre emergessero nel secolo successivo (come è accaduto per la professione educativa in...

in L'AltraNotizia | Roberto Di Luzio

Disability navigator, il corso per diventare esperti di inclusione

Ripensare i servizi rivolti alle persone con disabilità per passare da logiche di tipo assistenziale allo sviluppo di professionalità attente alla soggettività dei singoli. Da queste premesse, evidenziate dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone...

in L'AltraNotizia | Redazione

L'autocontrollo emotivo del bambino come predittore di benessere nell'adultità

Possiamo definire l’emozione come uno stato mentale che viene elicitato da un input che può essere interiore o ambientale e che ha i suoi riverberi sulla psicofisiologia corporea, modificandone il funzionamento. L’emozione è un costrutto...

in L'AltraNotizia | Vincenzo Amendolagine

Giornata mondiale della biodiversità: 22 maggio 2021

La Giornata mondiale per la Biodiversità richiama l’importanza di tutelare la straordinaria ricchezza costituita da tutte le specie viventi sulla Terra. La Giornata è stata proclamata nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare...

in L'AltraNotizia | Laura Alberico

Il PEI nazionale: come compilarlo con il supporto degli strumenti ICF-Scuola (ed…

Con Decreto n. 182 del 29/12/2020, il Ministero dell'Istruzione ha introdotto i modelli di PEI nazionali che dovranno essere adottati dall'anno scolastico 2021/2022. Si tratta di un evento senza precedenti, poiché non si era mai...

in L'AltraNotizia | Redazione

Abbiamo 73 visitatori e 37 utenti online

 

Ultimi articoli sui canali tematici

Un progetto di inclusione scolastica con l’uso della C.A.A.

L’articolo presenta un progetto inclusivo da rivolgere ad una prima classe della Scuola Primaria in cui è presente un compagno con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico. Utilizzando strumenti alternativi al linguaggio orale, i bambini impareranno che la comunicazione è necessaria per esprimersi, relazionarsi ed entrare in contatto con l’ambiente circostante e che questo è...

Elena Trapella | Esperienze a scuola

Bilancio di Competenze e Pedagogia degli Adulti: dall’autoconsapevolezza alla progettazione del futuro

Il Bilancio di Competenze è una metodologia di supporto all’orientamento lavorativo e alla ricollocazione professionale oggi sempre più diffusa. In questo articolo il Bilancio di Competenze viene analizzato innanzitutto come percorso di apprendimento e autoformazione, attraverso la prospettiva dell’Andragogia: l’attivazione di processi di rilettura delle proprie esperienze sotto forma di competenze e la valorizzazione dell’apprendimento...

Antonella Bastone | Monografie

La metodologia CLIL in Educazione Fisica

L'Apprendimento integrato dei contenuti e della lingua straniera (CLIL) si riferisce all'insegnamento di qualsiasi materia non linguistica che utilizza come lingua veicolare una lingua straniera. L’articolo esplora concretamente le possibilità di un apprendimento delle lingue anche con il contributo dell’Educazione Fisica.  

Carmelo Munafò | Didattica

La violenza sulle donne e le sue conseguenze sui figli

La violenza domestica rappresenta una condizione di estrema sofferenza per la donna che la vive, riverberando pesantemente sulla sua salute fisica e mentale (frequentemente si evidenzia un grave disturbo da stress post-traumatico). Tale clima di violenza elicita anche nei figli uno stato di disagio psicologico, che si manifesta con quadri psichiatrici ben delineati, quali, ad...

Vincenzo Amendolagine | Conflitto e mediazione

La lettura precoce condivisa: un nutrimento cognitivo, affettivo e relazionale

L’articolo esplora i benefici della lettura precoce da un punto di vista cognitivo, affettivo ed educativo, avvalendosi di recenti contributi delle neuroscienze. Inoltre, offre alcuni suggerimenti pratici per stimolare nei bambini la lettura precoce attraverso la relazione con gli adulti di riferimento.   Introduzione La narrazione può essere definita come il processo attraverso cui strutturiamo l’esperienza in unità...

Antonella Bastone | Educazione prenatale e prima infanzia

La disabilità intellettiva: dalla clinica alle strategie psicopedagogiche

L’articolo ha lo scopo di esporre le peculiarità della disabilità intellettiva. Nello specifico, sono illustrati la concezione della disabilità intellettiva nel corso del tempo, il costrutto d’intelligenza, la disabilità intellettiva secondo la classificazione del DSM-5, la fenomenologia sintomatologica, il concetto di Quoziente Intellettivo, la comorbidità che accompagna tale tipo di disabilità, le cause che la...

Vincenzo Amendolagine | Farsi un'idea sulle disabilità

Il coding e le sue potenzialità didattiche

L’articolo offre un approfondimento sul coding e sulle potenzialità didattiche del pensiero computazionale attraverso un excursus sulla letteratura di riferimento e una dettagliata lettura dei documenti ministeriali. Infine, fornisce una breve analisi per comprendere i concetti base dei linguaggi informatici e del funzionamento dei principali software usati a scuola come Scratch, che si avvalgono della...

Laura Lana e Vittorio Mazzoli | Didattica

La teologia trinitaria spiegata con la matematica: una proposta didattica

Nella didattica i docenti di religione possono sperimentare approcci alla teologia nuovi, come quello che prevede l’ausilio della matematica – nello specifico la sua simbologia – e la teologia trinitaria. L’articolo propone brevemente alcuni concetti cardine della teologia trinitaria del cristianesimo antico ed entrati nel patrimonio di fede cristiano, mediati con l’aiuto della simbologia matematica...

Avellino Andrea | Esperienze a scuola

La riabilitazione a distanza in età evolutiva

L’articolo descrive gli elementi necessari alla struttura della riabilitazione a distanza dei disturbi specifici di sviluppo in età evolutiva. Nella seconda parte viene presentata un’esperienza di terapia logopedica pensata e realizzata nel corso del lockdown e delle successive limitazioni, con alcune riflessioni sulle possibilità di mantenere, una volta risolta l’emergenza, un modello integrato di terapia...

Barbara Peroni | Scuola e dintorni

Interazioni sociali, routine sociali e cultura dei coetanei nei contesti scolastici

L’articolo evidenzia le connessioni che esistono fra routine sociali, interazioni sociali e cultura dei coetanei all’interno dei contesti scolatici. La scuola è il luogo dove i minori imparano, fra gli altri apprendimenti, la competenza sociale, un’abilità necessaria ad esercitare il proprio ruolo sociale nell’età adulta. Affinché questo possa concretizzarsi divengono importanti alcuni archetipi, quali le...

Vincenzo Amendolagine | Scuola e dintorni

Statistiche

statistiche-webEducare.it nel 2020 ha registrato 490.697 visitatori, per un totale di 4.951.188 pagine viste

Credits

Rivista on line: ISSN 2039-943X - Reg. n. 1418 Trib. Verona del 21/11/2000.
Educare.it è rivista scientifica in elenco ANVUR
anvur-miur-2013

I cookie sono necessari per il pieno utilizzo dei servizi offerti su Educare.it, comprese le funzionalità implementate attraverso terze parti.
Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookie.
In alternativa puoi visionare l'informativa che spiega come disattivare i cookie.