Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 2 - Febbraio 2024

  • Scritto da Laura Alberico
  • Categoria: Educattiverie

In guerra non si vince

guerra paceIl tam tam quotidiano delle notizie di guerra è diventato uno scenario consueto, la politica dei contrasti e schieramenti si snoda tra blocchi di potere ancorati a ferme convinzioni di diritto, equità, libertà. La guerra di resistenza partigiana è un ricordo lontano, pagine di storia ingiallite dal tempo, il bianco e nero di pellicole datate dove la morte conserva ancora il pudore e il silenzio di una giusta e necessaria sacralità.

Leggi tutto …

  • Scritto da Roberto Di Luzio
  • Categoria: Educattiverie

La medicalizzazione dell'educare: concetti e prospettive

medicalizzazioneIl mondo dell’educazione, che nell’immaginario rimanda subito ai grandi maestri della pedagogia da Cleparède a Montessori, è ad oggi molto cambiato e avverte sempre più forti e incisive la pressione e l’ingerenza esercitate nel suo campo d’azione da discipline altre rispetto a quella educativo-pedagogica. Questo è senz’altro un bene, nella misura in cui permette un percorso educativo e riabilitativo integrato del soggetto svantaggiato. Tuttavia, quando dinamiche sociali originatesi da discipline culturalmente dominanti si fanno preponderanti nell’ambito educativo, questo può comportare una deviazione, per non parlare addirittura di distorsione, delle finalità e delle metodologie tipiche delle scienze dell’educare. Questo è il caso, documentato dalla sociologia medica, dei processi di medicalizzazione strisciante che aggrediscono con intensità sempre maggiore il vivere genericamente inteso.

Leggi tutto …

  • Scritto da Luciano Pasqualotto
  • Categoria: Educattiverie

Integralismo sanitario

integralismo sanitarioGiusto un anno fa avevamo descritto la gestione dell’emergenza sanitaria attraverso la metafora della religione di stato. Un’immagine efficace, poi ripresa da molti altri opinionisti e commentatori. Con il Decreto Legge del 1 aprile 2021, n. 44, si compie un passo in avanti: l’Italia diventa formalmente un Paese di integralismo sanitario.

Leggi tutto …

  • Scritto da Luciano Pasqualotto
  • Categoria: Educattiverie

Messa da parte

chiese chiuseLa mancata riapertura delle chiese accende la polemica politica. Se le ragioni che animano i partiti sono chiare, cioè il consenso elettorale, la posizione della Conferenza Episcopale Italiana merita una riflessione. Innanzitutto proviamo a chiederci: a chi manca la riapertura delle chiese?

Leggi tutto …

  • Scritto da Luciano Pasqualotto
  • Categoria: Educattiverie

La religione del (anti) virus

coronavirus religionL’epidemia da Covid19 è faccenda seria, le azioni di contenimento della diffusione del contagio sono senza dubbio necessarie. Ciò che proviamo a mettere in discussione sono le modalità di comunicazione dell’emergenza sanitaria ed i vissuti che contribuiscono a creare nella cittadinanza. Si sa, il mondo è un po’ come te lo racconti. Ci raccontiamo di essere in guerra. I soldati che corrono in aiuto della popolazione, strade deserte per un perenne coprifuoco, posti di blocco, bandiere italiane, inno nazionale, canzoni patriottiche: tutto pare rinforzare questa narrazione.

Leggi tutto …

  • Scritto da Laura Alberico
  • Categoria: Educattiverie

Nemici invisibili, paure profonde

coronavirusL'emergenza sanitaria per la diffusione del coronavirus ha creato allarme e panico nella popolazione mondiale. Il timore del contagio rappresenta uno dei temi più caldi di questi giorni, i mass media trasmettono a tamburo battente le ultime notizie sul decorso dell'infezione in Cina e nelle varie nazioni europee. Siamo di fronte a un problema di rilevanza globale molto importante ma altrettanto emblematico per i risvolti sociali che lo rappresentano.

Leggi tutto …