- Categoria: La Bacheca dei Lettori
- Scritto da Marco Montresor
Come imparare l’inglese bene e velocemente
Imparare una lingua straniera può sembrare un'impresa molto difficile ma è dimostrato che alcune attività sono più efficaci di altre. Vediamo di scoprire insieme quali sono i metodi migliori per imparare l’inglese e migliorare velocemente.
Studiare all’estero
Tanto per iniziare, se vuoi migliorare il tuo inglese, vai a studiare all’estero. Certo, esistono corsi intensivi anche qui, seppur nulla sia paragonabile all'esperienza immersiva. Ad esempio, il quarto anno all'estero è perfetta quando sei alle superiori e vuoi già gettare le basi per esser un vero pro nell’inglese. Frequenti una scuola estera e vivi con una famiglia ospitante perciò non hai scampo: devi per forza usare la lingua inglese e sei costretto a usarla per farti capire. Torni che sei una spanna sopra gli altri.
Guardare film e serie tv in lingua originale
In secondo luogo, se stai cercando dei validi modi per imparare meglio l’inglese, prenditi la buona abitudine di guardare film, serie tv e altri contenuti simili in lingua inglese. All'inizio potrà essere un po’ faticoso perciò inserisci i sottotitoli, funzione che praticamente ogni piattaforma di streaming propone. Dopo un po’, vedrai che non riuscirai più a guardare un film doppiato e, allo stesso tempo, avrai imparato tantissimo, soprattutto modi di dire. Inoltre, se guardi contenuti in inglese, è molto facile avere prima a disposizione tutti i film e le serie tv in anticipo senza dover aspettare che vengano tradotti.
Ascoltare la radio o podcast inglesi
Tra i tanti contenuti che possono fare al caso tuo, ricorda che esistono anche podcast, radio, audio libri in lingua. Sono la soluzione perfetta se devi guidare almeno una mezz'oretta al giorno. Se devi prestare attenzione alla guida, puoi mettere in sottofondo contenuti audio in inglese. Anche se non ci presti troppa attenzione, ben presto attecchiscono e ti aiutano a raggiungere il tuo intento.
Abbonarsi a riviste e giornali inglesi
Oggigiorno con i moderni mezzi digitali, puoi abbonarti a riviste e giornali inglesi. Può trattarsi davvero di tutto, in base alle tue preferenze. Se ti interessano le news, allora scegli un quotidiano, mentre se ti piace di più la moda e il fashion non potrai fare a meno di una rivista del settore. E che dire poi dei motori? Ecco un'altra categoria che può fare al caso tuo. Sono solo piccoli esempi che ti danno già qualche spunto interessante.
Tenere un diario in lingua
Tra i sistemi più validi per migliorare il tuo inglese, prova a tenere un piccolo diario giornaliero. Non devi per forza scrivere dei poemi, ma basta qualche frase per esercitarti nella scrittura.
Scaricare una app
Se vuoi progredire molto velocemente con l’inglese, prova a scaricare una app per smartphone. Oggigiorno è evidente che esiste un'applicazione per telefono cellulare per ogni cosa e vuoi che non esiste anche per studiare una lingua straniera? Proprio così; ne sono state sviluppate davvero moltissime che ti aiutano a migliorare la grammatica, il lessico e lo spelling in modo divertente e nei ritagli di tempo, come quando sei sul treno diretto al lavoro.
Partecipare a serate di conversazione in inglese
Infine, cerca un po’ in giro e vedrai che esistono dei centri, bar, spazi delle associazioni che organizzano delle serate multiculturali aperte a tutti in cui occorre conversare in inglese. Un bel modo per fare amicizia ed esercitarti nel parlato!