Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 2 - Febbraio 2024

Il segreto per migliorare le possibilità di successo? Un corso di inglese professionale

inglese professionaleL’inglese è ritenuto da tutti la lingua internazionale del business; indipendentemente dalla nazione di origine quando si creano occasioni lavorative questa è la lingua che viene scelta: universale, semplice nella struttura grammaticale, ormai diffusa in tutto il mondo è sicuramente l’arma vincente per emergere in ambito lavorativo.

Soprattutto oggi, con le difficoltà del caso nel trovare lavoro o nel crescere professionalmente, seguire corsi di inglese online certificati può essere un’ottima idea: proprio attraverso lo studio approfondito di una lingua così apprezzata e utile si può riuscire ad attirare l’attenzione degli HR con un CV decisamente più accattivante.

Perché studiare inglese per crescere professionalmente

Nonostante si parli spesso di come gli idiomi orientali stiano ottenendo sempre più rilievo e di come aree remote stiano acquisendo sempre più contatti business in Europa, la lingua formalmente più utilizzata continua ad essere l’inglese.

Il suo appeal internazionale è così forte da essere la scelta ufficiale di oltre 40 nazioni appartenenti al Commonwealth e non solo; dal XIX secolo anche gli Stati Uniti hanno dato il proprio contributo per rafforzarla, soprattutto nel settore lavorativo.

Seppur non sia la più parlata al mondo (che è il Cinese con 1,4 miliardi di madrelingua), l’inglese viene utilizzata da 360.000.000 di persone che ogni giorno la prediligono come lingua madre. È importante sapere che è una delle scelte più diffuse per il web: esaminando la quantità di contenuti presenti in rete, circa il 55% è anglofona. Si tratta di un dato decisamente significativo confrontando con percentuali decisamente più basse come il 4,7% dello spagnolo.

Inglese come protagonista del mondo business

L’inglese è diventato rapidamente la lingua business più convenzionale, il motivo è semplice: era strettamente legata alla Gran Bretagna e agli USA che sono da sempre potenze importanti e rilevanti, fin dai tempi della Rivoluzione Industriale.

Investire nella formazione linguistica, e puntare soprattutto su un corso di inglese professionale, è la scelta giusta per potersi confrontare con un mondo in cui le informazioni devono circolare in modo comprensibile e rapido. Non solo una competenza scolastica ma saperlo utilizzare a livello commerciale, con un linguaggio settoriale legato alla propria professione è un plus da non sottovalutare.

Corso professionale di inglese online: i vantaggi dell’e-learning

Dalla pandemia in poi, i corsi online hanno guadagnato successo. I motivi sono numerosi e abbiamo compreso tutti quanto sia possibile avere una formazione di livello senza doversi spostare da casa. Il primo motivo che ha portato l’e-learning al successo è la comodità: le persone possono studiare secondo i propri ritmi e orari direttamente da casa, seguire le lezioni con attenzione durante i viaggi in treno o semplicemente ritagliarsi del tempo in serata.

Il secondo motivo della sua diffusione è la possibilità di scegliere un corso specializzato e fortemente verticalizzato senza doversi accontentare di una proposta didattica della propria città. Il web apre le porte a tantissime opportunità, anche molto settoriali, così da andare incontro a livelli ed esigenze di vario tipo.

Plus? Solitamente online si possono trovare promozioni decisamente più esclusive e competitive dal punto di vista economico.