- Categoria: L'AltraNotizia
Nuovo protocollo interministeriale per gli alunni con disabilità
I Ministeri dell'istruzione e della salute hanno siglato un protocollo d'intesa per la tutela del diritto allo studio e alla salute degli studenti con disabilità.
L'obiettivo principale dell'accordo è quello di promuovere, sostenere e sviluppare iniziative volte a garantire la presa in carico globale degli alunni affetti da handicap e con disturbi evolutivi specifici.
Inoltre, si rafforza la collaborazione istituzionale tra i due Dicasteri per favorire la diagnosi precoce di disabilità nei bambini in età prescolare; sostenere iniziative per l'integrazione scolastica; promuovere l'applicazione del modello "International Classification of Functioning" dell'Organizzazione mondiale della sanità; esaminare la normativa di settore; promuovere ricerche e studi di tipo epidemiologico e favorire iniziative di formazione congiunta tra personale sanitario e scolastico.
Fonte: West, 06/08/2012

