- Categoria: L'AltraNotizia
Il parto naturale stimola lo sviluppo del cervello
Il parto naturale aumenta i livelli di una proteina fondamentale per lo sviluppo del cervello, mentre il cesareo no.
Lo ha scoperto uno studio dell’Università di Yale pubblicato dalla rivista Plos One, per ora solo sulle cavie, che potrebbe però segnare un nuovo punto contro l’eccesso di cesarei.
I ricercatori hanno studiato gli effetti dei diversi tipi di parto su una proteina chiamata Ucp2, importante per lo sviluppo dei neuroni dell’ippocampo, l’area del cervello responsabile della memoria a lungo e breve termine, oltre che per il metabolismo dei grassi.
Lo studio ha trovato che nei topolini il parto naturale stimola la produzione della proteina, mentre il cesareo ne abbassa i livelli nel cervello: «La prevalenza sempre maggiore dei cesarei spinta dalla convenienza più che da ragioni mediche -concludono gli autori - potrebbe avere degli effetti finora sconosciuti sullo sviluppo del cervello anche negli esseri umani».
Fonte: LaStampa.it, 10/08/2012

