- Categoria: L'AltraNotizia
Una ricerca sulle famiglie monoparentali in Francia
Sono sempre di più, in gravi difficoltà economiche, ma felici. È questo il profilo delle mamme single francesi emerso da un recente studio Ipsos, che segnala tre principali caratteristiche delle famiglie composte solo da madre e figli.
La prima, negli ultimi dieci anni sono cresciute in modo esponenziale fino a raggiungere oggi quota 1,5 milioni. La seconda, ma non è una novità, sono per lo più donne disoccupate o con un impiego precario e bassissime retribuzioni.
Tuttavia, questa la vera sorpresa, ben il 60% si dichiara felice e orgogliosa del proprio status e addirittura il 50% considera l’assenza di una figura paterna come un vero e proprio bene per i figli, visto che, almeno cosi sostengono le francesi, consente ai più piccoli di acquisire una maggiore autonomia, indipendenza e senso di responsabilità.
Fonte: West, 23/10/2012
{edocs}http://www.west-info.eu/files/Report420.pdf{/edocs}

