- Categoria: L'AltraNotizia
In GB una guida contro il bullismo omofobico
Allarmate dal fenomeno del bullismo omofobico le autorità inglesi corrono ai ripari, pubblicando una vera e propria guida delle buone pratiche da attuare negli istituti scolastici per sostenere, informare e proteggere gli alunni transessuali, che sono le principali vittime di atti di violenza e discriminazione tra i banchi di scuola.
Per tutelare questa speciale categoria di giovani, tra le altre, si segnalano tre best practice, considerate fondamentali per una loro maggiore inclusione.
La prima, dedicare parte delle lezioni settimanali a tematiche relative ai diversi orientamenti sessuali. La seconda, permettere a questi studenti di potere partecipare a tutte le attività legate all’educazione fisica, tenendo conto delle loro esigenze: in termini, per esempio, di uso degli spogliatoi. Da non trascurare, infine, l’accesso ai bagni: spesso costretti, ad usare quelli per disabili potrebbe essere, invece, opportuno rinominarli usando termini come “servizi igienici unisex accessibili”.
Fonte: West, 27/11/2012
{edocs}http://www.west-info.eu/files/Report483.pdf{/edocs}

