Stop the genocide poster

Salute mentale: dimezzato il personale

In Italia, circa il 2% della popolazione, oltre 1 milione e 200 mila soggetti, è a carico dei Dipartimenti di Salute Mentale. Peccato che, negli ultimi 10 anni, il personale dedicato all'assistenza e alla cura dei pazienti con disturbi psichiatrici sia stato ridotto almeno del 50%.

Le figure professionali (medici, psicologi, infermieri, educatori, assistenti sociali, operatori socio-sanitari e tecnici della riabilitazione psichiatrica) che si occupano delle problematiche terapeutiche e gestionali dei malati sono, infatti, passate da 0,8 a 0,4 ogni 1.500 abitanti.

Questo quanto denunciato dalla Società Italiana di Psichiatria sui disturbi mentali che ha raccolto i dati in oltre il 30% dei DSM di 14 Regioni italiane. Sottolineando l'urgenza di investire soprattutto in capitale umano al fine di garantire assistenza e trattamenti di qualità, nel breve e nel lungo termine.

Fonte: West, 02/12/2013

{edocs}http://www.west-info.eu/it/dimezzato-nei-dsm-il-personale/ufficio-stampa-sip-comunicato-stampa/{/edocs}