Diciamocelo: quando eravamo bambine imparare filastrocche e poesie era un tormento. A scuola ce le facevano ripetere davanti a tutta la classe e mi impappinavo, in famiglia, presenti zii, nonni e cugini, mi vergognavo tantissimo e immancabilmente facevo la figura della stupida. Adesso che sono adulta e frequento siti per neo-mamme, mi sono imbattuta in questo ebook di filastrocche natalizie e ho scoperto con sorpresa che l'insofferenza verso quel genere letterario è scomparsa.
Teoricamente dovrebbero essere lette una al giorno, dato che si tratta di una sorta di "Calendario dell'Avvento", e così faccio con Vittoria, la mia piccolina di sette anni. Poi di nascosto me ne leggo altre due o tre per conto mio e il giorno dopo... me le gusto ancora. A parte il piacere personale, credo che la filastrocca sia anche un ottimo strumento educativo, purché non se ne abusi. Cerco di insegnare a Vittoria le filastrocche che le piacciono di più e ci credereste? Si diverte! Allo stesso tempo impara parole nuove e spero che acquisti sicurezza in sé stessa perché più avanti non soffra della mia stessa timidezza.
Questo è il link dove ho scoperto Buon Natablet (così si intitola l'ebook)
http://www.quimamme.it/con-la-tribu/2014/12/12/filastrocca-dellabete-di-natale/
http://www.quimamme.it/con-la-tribu/2014/12/16/filastrocca-dei-re-magi/
E in quelle pagine ci sono anche tutti gli indirizzi delle librerie on line dove è possibile acquistare l'ebook.
Spero che possa interessare!
I contenuti provenienti da fonti esterne ad Educare.it sono di proprietà degli autori o editori che li hanno pubblicati.
Eventuali loghi e marchi presenti sotto varie forme in questo sito sono di proprietà dei rispettivi titolari.