Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIII, n. 9 - Settembre 2023

  • Categoria: L'AltraNotizia
  • Visite: 2323

Il rapporto ONU sulla violenza (nascosta) sui minori

fotoCirca una ragazza su 10 di età inferiore a 20 anni è vittima di abusi sessuali. Ci sono Paesi in cui sono praticate e giustificate le punizioni corporali sui minori.

E' una realtà sconcertante quella che emerge da Hidden in Plain Sight, il più vasto report mai pubblicato dall’UNICEF.

L’organizzazione delle Nazioni Unite ha raccolto i dati provenienti da 190 paesi e fa luce su una serie di fatti terribili che vedono protagonisti i minori.

Molestie e stupri riguardano quasi 120 milioni di bambine in tutto il mondo, mentre un terzo delle adolescenti fra i 15 e i 19 anni che sono state sposate almeno una volta (84 milioni) hanno subito violenza emotivo, fisica o sessuale da parte dei loro mariti o partner.

Un quinto delle vittime di omicidio a livello globale sono bambini e adolescenti under-20, con un’alta incidenza in molte nazioni del Centro e Sud America.

Oltre uno studente su tre è regolarmente bersaglio di bullismo a scuola, e circa il 17% dei bambini in 58 diversi paesi sono soggetti a gravi forme di punizione fisica.

Infine, destano preoccupazione anche gli atteggiamenti dei più piccoli nei confronti della violenza: quasi la metà di tutte le ragazze tra 15 a 19 anni (circa 126 milioni di persone) è convinta che il marito fa bene a picchiare la moglie in determinate circostanze.

 

{fcomment}

Tagged under: #bambini, #violenza,