- Categoria: L'AltraNotizia
- Scritto da Enrico Ruggi
Partecipazione e inclusione delle persone con disabilità in Alto Adige
Il rispetto della dignità umana, l'autonomia e la libertà nelle decisioni, la non discriminazione, la piena partecipazione e il pieno coinvolgimento, le pari opportunità e l'accessibilità: sono gli obiettivi della legge n. 7 approvata il 14 luglio 2015 dalla Provincia autonoma di Bolzano dal titolo "Partecipazione e inclusione delle persone con disabilità".
L'iniziativa legislativa si è resa necessaria per strutturare in forma organica tutte le misure a favore delle persone disabili nei vari ambiti dell'esistenza ed è stata realizzata con i contributo di diversi gruppi di lavoro e le proposte delle organizzazioni altoatesine che operano a favore della disabilità.
Beneficiarie della nuova legge sono persone a cui le barriere precludono la possibilità di partecipare pariteticamente alla vita sociale, persone con menomazioni o problemi di salute, persone con problemi psichici o con problemi di dipendenza.
Sono previste misure per migliorare l'inclusione negli ambiti della famiglia, di istruzione e formazione, della vita lavorativa, dell'abitare, della salute, della cultura e del tempo libero, del turismo. La legge contiene inoltre linee guida per l'accessibilità e la mobilità, per il coinvolgimento e la partecipazione al processo decisionale delle persone interessate.
Tra le priorità si segnalano l'inserimento stabile nel mondo del lavoro, l'assistenza alla prima infanzia con personale qualificato anche in asili nido e microstrutture, la collaborazione con la Libera Università di Bolzano in tema di accesso allo studio, l'obbligo per gli enti pubblici di prevedere quote di finanziamento specifiche per cooperative sociali di tipo B, il sostegno alle iniziative del terzo settore per l'autonomia abitativa del disabile, l'istituzione di un Osservatorio provinciale sulla disabilità.
Il testo di legge è formulato in modo chiaro e semplice, "così che soprattutto i diretti interessati possano leggere e comprendere la legge che li riguarda", ha sottolineato l'assessora Stocker.

