Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 2 - Febbraio 2024

  • Categoria: L'AltraNotizia

The power of creativity: l'importanza della creatività nella formazione delle persone con disabilità

Power of Creativity web PNG 320x411Secondo il World Report on Disability oltre un miliardo di persone, circa il 15% della popolazione globale, è affetto da qualche forma di disabilità. Trovare il loro posto nella società, manifestare i propri talenti e sentirsi utili risulta, per queste persone, spesso difficile in quanto il sistema tende a definirli come “poco funzionali” e pertanto non impiegabili in attività lavorative o organizzative. Inoltre, le istituzioni pubbliche spesso accompagnano le persone disabili solo fino alla maggiore età, lasciando poi l’onere e la responsabilità in mano alle famiglie che decideranno se tenerli a casa o affidarli a qualche struttura assistenziale privata, soluzioni entrambe che difficilmente aiutano a delineare per queste persone un percorso di maggiore autonomia.

In questo contesto si inserisce il Progetto Europeo Erasmus+ “The Power of Creativity” (n. 2021-1-LT01-KA220-ADU-00003512) disable.altervista.org, di cui la rete di istituzioni educative Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova è partner, che ha lo scopo di fornire ai formatori di persone disabili adulte nuovi metodi di insegnamento interattivo e creativo per contribuire ad aumentare la loro inclusione e prepararli all’integrazione in una società sempre più digitalizzata.

Il Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova ha organizzato, all’interno del progetto europeo, un percorso di scrittura creativa per ragazzi affetti dalla Sindrome di Asperger, avvalendosi dell’aiuto dell’editore e scrittore Emanuele Delmiglio e del giornalista Toti Naspri, Presidente dell’Associazione I Fantastici 15 di cui questi ragazzi fanno parte. Questo percorso ha permesso di fornire ai ragazzi gli strumenti e la sicurezza per poter comunicare le loro emozioni e i loro pensieri in forma scritta o di disegno - a seconda della capacità di ciascuno - dando loro anche le competenze tecniche per la pubblicazione su supporti cartacei e digitali.

"La collaborazione con questo gruppo di giovani è stata così efficace e preziosa - spiega Alessio Perpolli, Dirigente Scolastico dell'I.C. Bosco Chiesanuova presso cui la rete di scuole ha la sua sede amministrativa - che abbiamo chiesto loro di creare e mantenere viva la newsletter periodica della nostra rete di scuole. Compito che hanno subito accettato e che stanno svolgendo con grande entusiasmo e professionalità".

Nel corso dei 24 mesi del progetto - a cui hanno partecipato, oltre al Polo Europeo della Conoscenza, altre 6 realtà europee che si occupano di disabilità come: l'Associazione KAI (Creative Future Ideas) della Lithuania - coordinatore del progetto, il centro di formazione IDEJA della Lettonia, l'Istituto Universitario di Riabilitazione della Repubblica di Slovenia - Soča, la società DEFOIN della Spagna e l’Associazione Triskelion della Norvegia - sono state condivise esperienze, studi e pratiche formative virtuose applicate che ora sono disponibili gratuitamente, per operatori sociali, istituzioni educative in generale e chiunque voglia trovare nuove modalità di inclusione per rendere più soddisfacente la vita delle persone disabili. È infatti possibile scaricare dal sito del progetto disable.altervista.org, nella sezione Results, la Guida per insegnanti sul coinvolgimento delle persone disabili e il Manuale per formatori di adulti sulla creatività e arte-terapia. Risorse preziose, frutto del know-how condiviso attraverso il "Progetto Erasmus+ The Power of Creativity" che ha potuto essere realizzato grazie al sostegno della Commissione Europea.

ERASMUS+ Programma di Educazione degli Adulti Project n°2021-1-LT01-KA220-ADU-00003512 Metodi e strumenti innovativi per l'inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.