Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIII, n. 9 - Settembre 2023

  • Categoria: Racconti
  • Visite: 14469

Lucy la lucertola

Lucy la lucertolaQuesta è la storia di Lucy, una lucertolina verde e rossa, nata tra le pieghe di un muro, in una casa di campagna. Svelta e giocosa, Lucy passa tutto il tempo a rotolarsi tra i rossi chicchi d’uva, caduti dai grappoli più maturi della vigna.

E’ una vera birbantella! Le piace giocare e fare scherzi ai suoi due fratellini più grandi: Pupa e Paco. Pupa è verde e rosa, mentre Paco è verde e giallo.

Lucy adora tanto starsene al calduccio, infatti passa ore ed ore sotto il sole. Ha un posticino segreto dove si ferma spesso a riflettere: una grossa pietra piatta, nei pressi del ruscello.

E’ Settembre: Si Torna A Scuola.Giunto settembre, è tempo di andare a scuola. Lucy prepara il suo quaderno di foglie secche, la penna con l’inchiostro d’uva ed entra nell’aula. La piccola stanza della scuola, attrezzata nella stalla, accoglie ben dieci lucertoline. Lucy ama andare a scuola e conoscere tante cose da condividere con i compagni di classe.

La maestra dice che Lucy è una lucertolina diligente, che svolge tutti i suoi compiti a casa ed è sempre attenta durante la lezione.

Lisa è l’amichetta del cuore di Lucy. Siedono, nel banchetto, una accanto all’altra. Lisa ha un bellissimo ciuffo giallo sulla fronte e le piace esser sempre alla moda.

Lisa e Lucy conservano, ciascuna, un cuoricino lavorato dal nonno di Lucy con gli scarti di legno, recuperati dalla falegnameria.

Dopo la scuola, Lucy aiuta la mamma a preparare la cena. Il piatto preferito di Lucy è la torta di more: per lei è una vera bontà!

La giornata di Lucy giunge alla fine. All’ora del tramonto, Lucy va a dormire nel suo letto di foglie, posto sotto un grande albero. Poggia la testa su di un enorme girasole che le fa da cuscino e sogna… sogna…

Sogna il ritorno di papà lucertola, andato a lavorare in città.

 


Autore: Paola Tascione, laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo a Roma, è cantautrice e scrittrice. Ha pubblicato un giallo dal titolo “Libera e Sacra” e brevi storie e novelle per bambini.


copyright © Educare.it - Anno XIV, n. 10, Ottobre 2014

Tagged under: #bambini,