Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 7 - Luglio 2024

  • Categoria: Racconti

I super Gnomi Ordinati

gnomiTanto tempo fa, in un villaggio di numeri, viveva una bella coppia di gnomi. Essi abitavano in una casetta in mezzo al bosco.
Trascorrevano tutto il tempo, coltivando l’orto intorno alla loro casa e rilassandosi all’ombra di pini, castagni e di una grossa quercia.
Un giorno, la moglie Tracy annunciò a suo marito gnomo che di lì a poco sarebbero diventati genitori, perciò gli consigliò di affrettarsi a raccogliere le zucche, i cavoli, le castagne e le ghiande.
Dopo qualche giorno, infatti, allo scoccare della mezzanotte, con il primo soffio di vento, si sentì un forte mormorio nel bosco ed ecco che nacquero dieci teneri gnometti.
Mamma e papà gnomo erano felicissimi per il lieto evento.

Subito pensarono a come chiamarli e senza rifletterci troppo decisero di nominarli secondo l’ordine di nascita.
Così chiamarono Primo, lo gnomo che aveva fatto un gridolino, Secondo, lo gnomo che diceva ba-ba-ba, Terzina che ripeteva sempre ca-ca, Quarto che sillabava da-da-da e Quinto ghe –ghe, Sestina che aveva fatto un dolce sorrisino e Settimo un bel occhiolino, Ottavia che aveva stropicciato il naso, Nono che aveva mosso una mano e Decimo che aveva alzato una gambina.
Gli gnomi crebbero e si moltiplicarono per tanto e tanto tempo.
Così vissero felici e contenti, in quel villaggio Numerato i super gnomi Ordinati.


copyright © Educare.it - Anno XXIV, N. 2, Febbraio 2024
Tagged under: #bambini, #racconti,