Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIII, n. 9 - Settembre 2023

La ricerca in pedagogia ed i suoi paradigmi

La tradizione di ricerca positivistica

positivismo

L’Europa, da metà Ottocento ai primi del Novecento, è interessata da una forte crescita demografica e da una riduzione del tasso di mortalità. Giocano un ruolo incisivo in questo fenomeno le grandi opere di miglioramento igienico delle città unite ai progressi delle scienze mediche, nonché le importanti invenzioni da parte di scienziati e inventori di professione che favoriscono la produzione industriale agevolando il benessere sociale.

In questo quadro, fortemente influenzato dalla ricerca scientifica e dai risultati dell’applicazione tecnologica, si consolida una concezione di conoscenza “positiva”, ossia fondata sui fatti, sulla sperimentazione e sulla matematizzazione del reale: il positivismo. Già in nuce almeno nel Seicento, come dimostrano celebri passaggi del Novum Organum di Francesco Bacone in cui alla conoscenza si perviene con l’osservazione e non mediante la dialettica, il positivismo si propone la conoscenza delle leggi che regolano i fenomeni tramite l’uso del ragionamento e dell’osservazione (Comte, trad. 1967). Mentre la visione teologica e quella metafisica considerano lo studio dell’uomo il fine principale della ricerca e lo studio del mondo esterno un obiettivo secondario, la filosofia positiva inverte gli elementi: la conoscenza delle leggi del mondo esterno è primaria mentre quella dell’uomo secondaria e spesso derivata dalla prima.

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Il concetto di paradigma nella ricerca

ParadigmaStoricamente il concetto di «paradigma» assume un ruolo significativo nel XIX secolo quando Thomas Kuhn, con il suo La struttura delle rivoluzioni scientifiche (1962), reimpostò il dibattito sulla natura della scienza e del progresso scientifico. Semplicisticamente ed enumerativamente il concetto di «paradigma» indica l’insieme delle leggi, teorie, metodologie e strumenti condivisi dalla comunità scientifica.

La riduzione di tale concetto alla semplice somma delle sue parti, tuttavia, per quanto didatticamente funzionale, occulta la pregnanza del suo significato, che si rivela invece nelle implicazioni epistemologiche, gnoseologiche, sociologiche, storiche e pedagogiche a cui T. Kuhn faceva riferimento. Infatti un paradigma svolge anche una funzione fondativa della stessa scientificità: senza un paradigma non è possibile che i singoli ricercatori convergano verso un corpo comune di opinioni, verso le medesime domande di ricerca e verso l’impiego delle stesse metodologie, con conseguenze che porterebbero lontano da una pratica scientifica.

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