- Categoria: Studi e articoli sulla disabilità
- Scritto da Mirko Cario
Disabilità intellettiva e affettività: spunti dalla letteratura internazionale
La letteratura psicopedagogica si è occupata largamente dell'apprendimento e dell'inserimento sociale della persona con disabilità intellettiva ma poco della sua sessualità.
A differenza di quanto comunemente si pensa, la disabilità intellettiva non inibisce la libido né rende la pulsione sessuale della persona con disabilità sostanzialmente diversa da quella del normodotato. La sessualità e l'affettività degli individui è regolata dai centri del Sistema Nervoso Centrale, in particolare dal sistema limbico. Nel caso di persone con disabilità intellettiva è molto probabile che queste componenti non vengano compromesse dal Ritardo: questo significa che la dimensione della sessualità appartiene a un ambito potenzialmente sano.
L’articolo presenta una rassegna delle posizioni degli studiosi più autorevoli in questo ambito.
Il modello sociale della disabilità
La letteratura anglofona sul tema dell’affettività delle persone disabili è largamente influenzata dal modello sociale della disabilità, sostenuto a livello scientifico dai lavori accademici di studiosi come Vic Finkelstein (1980) e Michael Oliver (1990). Questi lavori hanno introdotto, all'interno del panorama culturale e sociale di quegli anni, un nuovo concetto: la disabilità come prodotto sociale.
La disabilità intesa come costruzione sociale e non solo come l'esito di una menomazione fisica e psichica ha influenzato le metodologie d'intervento di questi anni. Il modello sociale si propone di eliminare le barriere sociali e ambientali che non rendono possibile una piena partecipazione sociale, fisica e lavorativa delle persone disabili (Federici, 2002).
Grazie al modello sociale anche la sessualità delle persone disabili è stata riletta all'interno del contesto sociale e culturale, con il superamento della percezione che si tratti di un “problema” medico, psicologico o sessuologico.
L'articolo completo in italiano è disponibile in allegato per gli utenti registrati.
Autore: Mirko Cario, psicologo. Si occupa di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Ritardo Mentale e ADHD nella provincia di Roma
copyright © Educare.it - Anno XV, N. 8, agosto 2015