Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 9 - Settembre 2024

Un itinerario didattico alla scoperta delle emozioni - I precursori dell'educazione emotiva a scuola

I precursori dell'educazione emotiva a scuola

Un autorevole filone di studi ha chiarito che la vita emotiva viene notevolmente influenzata dalla qualità ed intensità di relazioni sperimentate nei primi mesi di vita all’interno del nucleo familiare. Queste relazioni sembrerebbero costituire una sorta di substrato nel processo di maturazione del bambino, una “base sicura” (Bolwby, 1989) sulla quale vengono poi costruite nuove relazioni ed esperienze: tanto più queste sono caratterizzate da piacevolezza ed appagamento, tanto più rappresenteranno uno stimolo per il bambino per affacciarsi alla realtà in modo attivo e propositivo.

E' innegabile tuttavia che, con il passare del tempo, anche i contesti di vita rivestano un ruolo fondamentale nel processo di crescita degli individui. Bandura (1996), ad esempio, osserva che il senso di autoefficacia, che conduce le persone ad orientarsi positivamente nello svolgimento di compiti anche complessi, deriva da una concomitanza di fattori cognitivi e motivazionali, che a loro volta sono influenzati da precedenti esperienze, dall’osservazione degli altri e dalla persuasione proveniente da altre persone. Tali studi sostengono dunque l'opportunità di un percorso di educazione emotiva a scuola, che diviene ancor prezioso se si considerano le ricerche che hanno dimostrato la correlazione tra abilità sociali e successo scolastico (Caprara e Pastorelli, 2001).