Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 5 - Maggio 2024

Scuola: esperienze e progetti

  • Scritto da Patrizia Marchegiani
  • Categoria: Esperienze a scuola

Con lo sguardo di Mendez. Una proposta di Educazione Civica per la Scuola secondaria di primo grado

butterfly circusL’idea del progetto documentato in questo articolo nasce da un vecchio progetto di educazione affettivo-relazionale, pensato diversi anni fa per i bambini scuola dell’infanzia[1], riadattato e riproposto poi agli alunni della scuola secondaria di primo grado e rivelatosi, in questo nuovo contesto, un ottimo strumento per prevenire qualsiasi forma di bullismo.

Leggi tutto …

  • Scritto da Maria Maggio e Cristian Vergallo
  • Categoria: Esperienze a scuola

Progetto PrudenteMENTE. Promuovere la cultura della salute e della sicurezza stradale a scuola

sicurezza stradaleL’articolo riporta un progetto di formazione che ha coinvolto 17 classi e 403 alunni, di età compresa tra i 15 ed i 16 anni di età, frequentanti l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei” di Maglie (LE), finalizzato a promuovere la cultura della salute e della sicurezza stradale, secondo quanto previsto dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

 

Leggi tutto …

Il potere dell’empatia: un progetto nel biennio della scuola superiore

empatiaIl ruolo dell'empatia, tra le competenze relazionali, è universalmente riconosciuto. In questo articolo si documenta brevemente un progetto, rivolto agli alunni del primo biennio di una scuola secondaria di secondo grado, finalizzato alla conoscenza dell'empatia, come costrutto teorico, ed all'autoconsapevolezza sulle proprie abilità a questo riguardo. Tutta l'attività si è svolta in inglese, in modo da potenziare la competenza comunicativa degli studenti in L2-Inglese e l'acquisizione di un lessico specifico riguardante le emozioni.

 

Leggi tutto …