Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 2 - Febbraio 2024

Monografie su temi pedagogici e psicologici

  • Scritto da E. Mian, C. Lacalamita
  • Categoria: Monografie

Immagine corporea e alimentazione disturbata negli adolescenti: indagine preliminare in Friuli Venezia Giulia

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) quali l'Anoressia (AN) e la Bulimia Nervosa (BN) sono divenuti un problema di allarme ed interesse sociale sempre più urgente.
Il 90% dei casi si sviluppa in soggetti di sesso femminile ed anche se la ricerca (Fassino, et al., 2001; Fernández-Aranda, et al., 2004; Fichter & Daser, 1987) ha evidenziato un aumento dei casi maschili, ciò merita adeguate verifiche in campioni più numerosi ed eterogenei [1].

Leggi tutto …

  • Scritto da Rosamaria Guido
  • Categoria: Monografie

La promozione di un corretto stile di vita tra scuola, famiglia e sanità

Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento e di esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute
Ippocrate - 460-477 aC

Custodit vitam qui custodit sanitatem
Sed prior est sanitas quam sit curatio morbi
Flos Medicinae Scholae Salerni

Il preoccupante panorama globale relativo a sovrappeso, obesità e sedentarietà e lo spettro delle malattie degenerative ad esse correlate, nel rivelare la inefficacia delle iniziative sin qui intraprese, rendono impellente una più incisiva azione di prevenzione sulle popolazioni giovanili.

Leggi tutto …

  • Scritto da Silvia Cherchi
  • Categoria: Monografie

Anoressia: oltre il corpo

Ho analizzato i disturbi del comportamento alimentare e in particolare l’anoressia seguendo l’approccio psicoanalitico, tralasciato dai più in favore di quello sociologico. Questo studio ha messo in luce vari aspetti, primo fra tutti il fatto che l’anoressia è la manifestazione di un disturbo del legame con l’Altro; ne sono testimonianza la tendenza all’isolamento e la diserzione della tavola come punto di incontro con il cibo e con gli altri.

Leggi tutto …

  • Scritto da Cristiana La Capria
  • Categoria: Monografie

Una storia di formazione femminile

E’ possibile affermare che nel campo delle esperienze professionali noi donne risultiamo essere modelli di formazione inconsapevoli per altre donne? Possiamo pensare che spesso, nel nostro modo di comunicare quotidiano, attiviamo delle relazioni tramite cui si dà un’esperienza formativa? La formazione è un processo intenzionale, istituito e strutturato, ma è anche caratterizzata da eventi occasionali, non voluti, né cercati, che tuttavia segnano un “passaggio” (Demetrio, 2001) di ordine quantitativo (più sapere, più forza, ecc.) o qualitativo (un modo diverso di relazionarsi agli altri e al mondo) nella biografia individuale.

Leggi tutto …