Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 4 - Aprile 2024auguri natale

Monografie su temi pedagogici e psicologici

  • Scritto da Pasqualotto, L.; Salvatore, E.; Tassi, N.; Scarpetta, M.; Mignani, E.; Valenta M.L.
  • Categoria: Monografie

ICF-VR: uno strumento di valutazione e progettazione educativa per persone anziane o con disabilità accolte in residenze socio-sanitarie e socioassistenziali

Icf VRL’articolo illustra il percorso di ricerca che ha portato allo sviluppo degli strumenti di valutazione denominati ICF-VR (Vita Residenziale), rivolti a persone anziane o con gravi disabilità, accolte in strutture sanitarie e sociosanitarie. Gli strumenti consentono di elaborare la progettazione educativa e assistenziale su un profilo biopsicosociale di funzionamento e di valutarne gli outcome. A guida della progettazione è stato definito un modello di qualità di vita nelle strutture residenziali composto da cinque dimensioni, che vengono monitorate attraverso gli strumenti ICF-VR. Gli strumenti sono disponibili gratuitamente sul sito www.icf-anziani.it.

Leggi tutto …

  • Scritto da Fulvio Poletti
  • Categoria: Monografie

La nuova stagione dell’intelligenza artificiale: l’impatto sulla conoscenza, la formazione e l’esistenza umana

ChatGPTPrendendo avvio dal “caso” della ChatGPT, che ha suscitato grande interesse su scala internazionale e dato origine a un dibattito alquanto serrato in vari contesti intellettuali per le sue notevoli potenzialità, questo contributo offre alcuni spunti di riflessione circa le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale (AI), con un approccio dialettico e problematizzante. In particolare, sono affrontate questioni di tipo psico-cognitivo, socioculturale ed etico-politico in merito al rapporto fra le super-macchine informatiche capaci di autoapprendimento e le attività umane legate alla società dell’informazione e della conoscenza.

Leggi tutto …

  • Scritto da Carlo Matteo Callegaro
  • Categoria: Monografie

Prima lettura di una ricerca esplorativa sulla figura del Pedagogista Clinico

pedagogista clinicoNell’articolo si presenta la prima lettura di quanto sta emergendo da una ricerca, ancora in corso, coordinata dal prof. Claudio Girelli (Dipartimento Sciente Umane dell’Università di Verona) che ha come oggetto la figura del Pedagogista Clinico® afferente all’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici (ANPEC). L’indagine è stata realizzata intervistando n. 31 Pedagogisti Clinici operanti nelle varie regioni d’Italia, alla ricerca dei tratti caratterizzanti e degli aspetti evolutivi di questa professione, che per quanto recente, deve adattarsi ai mutamenti della società.

 

Leggi tutto …