Educare.it - Rivista open access sui temi dell'educazione - Anno XXIV, n. 9 - Settembre 2024

  • Categoria: Didattica
  • Visite: 114978

Gli stili di apprendimento e le loro caratteristiche - Stili di apprendimento fondati sull'interazione sociale

11. Stili di apprendimento fondati sull'interazione sociale

Gli stili di apprendimento indicano in che modo gli alunni imparano in rapporto agli altri, ai compagni di classe, agli amici, agli insegnanti, ecc. L'apprendimento implica il coinvolgimento dell'ambiente sociale e relazionale poiché il nostro stile di apprendimento è influenzato non solo da fattori cognitivi e psicologici, ma anche socio-culturali. Il fattore cognitivo si riferisce al modo personale preferito di percepire e processare una informazione, il fattore psicologico si riferisce a questioni come l'autostima, l'inibizione, l'empatia, e la motivazione, mentre il socio-culturale descrivere l'interazione del discente con le altre persone.
Gli stili, sotto questo punto di vista, descrivono come l'interazione con l'insegnante e con gli altri alunni influenza il processo di apprendimento. Le caratteristiche socio-culturali degli studenti hanno una grande influenza nel modo in cui essi acquisiscono e utilizzano la conoscenza. Esse risultano determinanti perché permettono di individuare le metodologie di lavoro di gruppo più efficaci e le strategie migliori di gestione del gruppo classe.
Di seguito ne vengono analizzati alcuni, ritenuti essenziali all'interno del contesto scolastico.